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      Destiṇ anco l'abbate Martinengo alla regina d'Inghilterra, invitando lei et i vescovi del regno al concilio: cosí persuaso da Edoardo Cerno, di sopra nominato, che gli promise il noncio dover esser, anco col voler della regina, ricevuto dalla metà del regno. E quantonque fosse posto al papa in considerazione che il mandar noncii in Inghilterra et altrove a' prencipi che professavano aperta separazione dalla Sede romana, non era con riputazione, rispondeva voler anco umiliarsi all'eresia, poiché tutto era condecente a quella Sede, quel che si faceva per acquistar le anime a Cristo. Per la qual raggione ancora manḍ il Conobio in Polonia con dissegno di farlo passar anco in Moscovia et invitar al concilio quel prencipe e quella nazione, quantonque mai abbia riconosciuto il pontefice romano.
      Torṇ poi a parlar del concilio in concistoro, ricercando d'esser informato degl'uomini litterati di buona vita et opinione di diverse provincie, atti a disputare e persuader la verità, affermando aver animo di mandarne a chiamar molti; promettendo che, dopo aver usata tutta la diligenza possibile per farvi venir tutti i cristiani et unirgli nella religione, quando bene alcuni o molti non volessero venire, non era per restar di farlo. Gli dava peṛ gran pensiero che i protestanti di Germania, a' quali era unita gran parte della Francia, averebbono negato di venire, overo dimandato cose tanto essorbitanti, che non averebbe potuto conceder loro, e dubitava anco che avessero potuto sturbar il concilio con le armi.


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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