Pagina (1088/1561)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      5 Che le commissioni delle dispense fuori della corte romana siano indrizzate agl'ordinarii e le graziose non abbiano effetto sinché da' vescovi, come delegati, sia conosciuto che sono ben impetrate.
      6 Che le commutazioni de' testamenti non siano esseguite sin che i vescovi, come delegati, non averanno conosciuto che siano impetrare con espressione della verità.
      7 Che i giudici superiori, nell'ammetter le appellazioni e conceder inibizioni, osservino la constituzione d'Innocenzo IV nel capo Romana.
      8 Che i vescovi, come delegati, siano essecutori delle disposizioni pie, cosí testamentarie, come de' viventi; possino visitar gl'ospitali e collegii e confraternita de' laici, eziandio quelle che sono chiamate scole o con qual si voglia altro nome, eccettuate quelle che sono sotto immediata protezzione de' re; possino visitar l'elemosine de' monti di pietà e tutti li luoghi pii, se ben sotto la cura de' laici, et abbiano la cognizione et essecuzione di tutto quello che partiene al culto di Dio, alla salute delle anime et alla sostentazion de' poveri.
      9 Che gl'amministratori della fabrica di qual si voglia chiesa, ospital, confraternita, limosina di monte di pietà e d'ogni altro luogo pio siano tenuti render conto al vescovo ogni anno, e se hanno obligo di dar conto ad altri, vi sia aggionto anco a quelli il vescovo, altrimenti non satisfacciano.
      10 Che li vescovi possino essaminar i notarii e proibirgli l'uso dell'ufficio in negozii e cause spirituali.
      11 Che qualonque usurperà beni, raggioni o emolumenti delle chiese, beneficii, monti di pietà e luoghi pii, o chierico o laico che sia, quantonque re o imperatore, sia scommunicato sino all'integra restituzione del tutto et assoluzione dal papa, e se sarà patrono, sia anco privato del ius patronatus, et il chierico consenziente sia soggetto alla medesima pena, privato d'ogni beneficio et inabile ad ottenerne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





Innocenzo IV Romana Dio