Pagina (1210/1561)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste erano 10:
      1 Che sia celebrato in Germania.
      2 Che non sia intimato dal papa.
      3 Che egli non vi preseda, ma sia parte del concilio e soggetto alle determinazioni di quello.
      4 Che li vescovi et altri prelati siano liberati dal giuramento prestato al pontefice, acciò possino liberamente e senza impedimento dire il loro parere.
      5 Che la Scrittura divina sia giudice nel concilio, esclusa ogni autorità umana.
      6 Che li teologi de' Stati della confessione augustana al concilio destinati abbiano non solo voce consultiva, ma deliberativa, e sia loro dato salvocondotto, non solo quanto alle persone, ma ancora quanto all'essercizio della religione.
      7 Che le decisioni nel concilio non si facciano, come nelle cause secolari, per pluralità delle voci, ma siano preferite le megliori sentenze, cioè le regolate dalla parola di Dio.
      8 Che gl'atti del concilio tridentino s'abbiano per cassi et irriti, essendo quello stato parziale, da una sola delle parti celebrato e non ordinato come fu promesso.
      9 Che se nel concilio non seguirà concordia della religione, le condizioni di Passau restino inviolate, insieme con la pace di religione fatta in Augusta dell'anno 1555, qual resti valida et efficace e tutti siano tenuti osservarla.
      10 Che sopra tutti gl'articoli predetti sia loro data cauzione idonea e sufficiente.
      L'imperator, ricevuta la scrittura, promise d'adoprarsi per la concordia et operare in maniera che sia celebrato concilio, dove essi con raggione non potessero ricusare d'intervenire, purché dal canto loro deponessero gl'odii e gl'altri affetti contrarii alla pace cristiana; e s'offerí anco per questo d'andar in persona propria a Trento, risoluto di trasferirsi in Ispruc, finita la dieta: dove essendo lontano 4 picciole giornate dal concilio, averebbe potuto con brevità di tempo operare quanto fosse stato di bisogno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





Germania Scrittura Stati Dio Passau Augusta Trento Ispruc