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      Ma quanto alla giurisdizzione ha l'autorità nel governo della Chiesa; che li vescovi titolari non hanno se non la potestà dell'ordine, senza la giurisdizzione, e però non è necessario che abbiano chiesa. E se anticamente non si consecrava vescovo senza dargli chiesa, questo era perché non si consecravano manco diaconi o preti senza titolo. Dopo, avendosi veduto esser maggior servizio di Dio e grandezza della Chiesa l'esservi preti senza titolo, l'istesso si doveva anco concludere de' vescovi; però che, per proveder agl'abusi, era ben conveniente non ordinargli senza dargli da vivere, acciò non siano costretti alle indegnità; ma del resto è necessario che siano creati, per supplire a' vescovi impotenti o che hanno legitima causa d'esser assenti dalle loro chiese, o anco de' prelati grandi occupati in maggiori negozii; e però egli approvava il capitolo cosí come era desteso.
      Et il vescovo di Lugo raggionò delle dispensazioni, dicendo che vi erano molte materie sopra le quali sarebbe gran servizio di Dio e beneficio della Chiesa che la sinodo formasse decreti, dicchiarandole indispensabili. Il che non diceva perché la sinodo avesse a dar legge a Sua Santità, ma solo per esser cose che non patiscono dispensazioni de' pontefici, e quando bene in qualche caso di rarissima contingenza potesse in un secolo occorrere una volta causa raggionevole per dispensargli, nondimeno manco in quel caso la dispensa sarebbe giusta; imperoché è conveniente che una privata persona sopporti qualche gravezza, quando vi sia un gran beneficio publico et anco dove possono occorrer frequenti casi meritevoli di dispensazione, per levar le occasioni d'ottener suppliche e grazie sorretizie che tornano in pregiudicio delle anime, è meglio esser avaro che liberale.


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Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





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