Pagina (1452/1561)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo consegliò anco il cardinale a non si mostrar alieno di conceder all'imperatore il calice e matrimonio de' preti, che cosí acquisterebbe l'imperatore et il re de Romani, non tanto consenzienti a finir il concilio, ma ancora favorevoli e promotori. Parimente gli considerò che era necessario tralasciar riforma de' prencipi, come cosa che piú d'ogni altra poteva mandar la negoziazione in longo.
      Ma in Trento, dopo la partita di Lorena, partirono ancora 9 vescovi francesi per tornarsene a casa, onde non ve ne restarono al concilio piú che 8, oltre 6 che erano andati a Roma col cardinale. La partita di quelli fece passar voce che fossero stati ricchiamati di Francia e che ci fosse anco intenzione di ricchiamar gl'altri per ufficio fatto dagl'ugonotti, acciò, instando il fine del concilio, quando sarrebbono stati anatematizati, non vi fossero francesi presenti. I legati, per agevolar le difficoltà del clandestino, fecero far da' teologi una publica disputa in contradizzione con defensori et oppugnatori, cosa che in nissun'occorrenza era piú stata fatta in concilio; ma né meno quella partorí alcun buon effetto, anzi tutti si partivano piú confermati nella propria opinione. E dopo questo, per reassumer le congregazioni e trattar della riforma, diedero fuori il rimanente degl'articoli, de' quali l'ultimo era per riforma de' prencipi, vedendosi costretti a ciò fare per l'ammutinamento de' prelati.
     
     
      [Capitolo della riforma de' prencipi sopra le immunità ecclesiastiche]
     
      Del qual capo toccante li prencipi avendo fatto tante volte menzione, poiché siamo venuti ad un luogo che per intelligenza delle cose seguenti è necessario recitarlo, convien saper che quello conteneva un proemio con 13 decreti, et un molto pregnante epilogo, la sostanza de' quali era:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del Concilio Tridentino
di Paolo Sarpi
pagine 1561

   





Romani Trento Lorena Roma Francia Capitolo