Pagina (27/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Pontefice ricevuta questa risposta dal suo Noncio per lettere, & dal Ambasciatore a bocca, non si rimosse pero dal suo proposito, mà restando in quello, che sino da principio era risoluto di voler fare, & in che haveva fisso l'animo, cioè di volere spedir un Breve, non si mosse punto per le cose che l'Ambasciator dicesse, mostrando la ragione, & la necessità per che il Senato fosse venuto a tal deliberatione, & la costanza con la quale haverebbe perseverato, & li eccessivi inconvenienti che sarebbono nati, quando sua Santità havesse pensato di proceder a modi violenti, mà ordinò che fossero formati due Brevi, uno sopra le due Leggi, l'altro sopra li due prigioni.
      In questo tempo andò aviso à Roma di un editto fatto dalla Republica di Lucca, la qual ricevendo molta turbatione ne gli affari del suo governo per essecutoriali mandati dall'auditor della Camera di Roma in quella Città, ordinò, che non se li dasse essecutione, se non erano vedute dalli Magistrati; del che il Papa si riscaldò sopra modo dicendo, che era contra la libertà Ecclesiastica, & che voleva fosse rivocato l'Editto, se bene l'Agente di quella Signoria rispondeva che la sua Repub. in questo haveva seguito l'essempio di molti Prencipi, & lo seguirebbe anco nel rivocare, quando essi lo facessero. Mà nella causa con la Republica di Venetia il 9. giorno di Decembre, ordinario per audienza dell'Ambr Veneto, il Pont. trattò con lui con molta humanità in maniera che mai non hebbe dalla Santità sua, accoglienza così benigna, cosa, che lo fece entrar in pensiero, che mitigata la vehementia, havesse deliberato di procedere con maturità, mà era tutto il contrario, percioche il Papa risoluto di venir a fatti, raffrenò le parole, come l'evento mostrò; poiche a 10. Decembre spedì due brevi chiusi, & diretti Marino Grimani Duci & Reipubl.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Pontefice Noncio Ambasciatore Breve Ambasciator Senato Santità Brevi Leggi Roma Republica Lucca Camera Roma Città Magistrati Papa Ecclesiastica Editto Agente Signoria Repub Prencipi Republica Venetia Decembre Ambr Veneto Pont Santità Papa Marino Grimani Duci Reipubl