Pagina (47/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Li altri tutti con brevi parole assentirono, ò replicate le ragioni dette dal Pont. confirmarono, overo si diffusero in ragioni & allegationi de' Canonisti per aggiungere alle ragioni dette dal Papa, & da gli altri. Il che fatto si passò alle propositioni consistoriali secondo il consueto. Il numero de' Cardinali, che si ritrovarono in Consistoro fù 41. non essendo quella mattina andati Como, Aldobrandino, Santiquattro, ne Cesis.
      Non si poteva aspettar altro dalli Cardinali, salvo che consentissero alla deliberatione del Pont. alcuni per propria inclinatione all'istessa opinione, come appassionati alla libertà Ecclesiastica, altri perche li interessi proprij per le pretensioni al Ponteficato, li sforzavano a dimostrarsi tali, altri non ardivano di contradire al Papa in cosa alcuna per non privarsi della speranza di ottener qualche emolumento per se, & per li suoi, con che alcuno di essi si è scusato, dicendo, che se havesse detto cosa alcuna contra il pensiero del Papa, havrebbe fatto danno a se, senza alcun beneficio della Republica. Et non è cosa posta in dubio dalla corte, che li voti delli Cardinali sono ricevuti in consistoro per sola apparenza; imperoche mai non sono informati del negotio, che si tratta, si come del presente non hanno havuto altra informatione, se non per le poche parole che il Papa disse due volte in Consistoro, come s'è detto, & alle volte viene loro anco proposto materia della quale per l'inanzi non hanno mai sentito parlare; vanno con tutto ciò li Pontefici sicuri a proporre in Consistoro tutto quello che vogliono, fondati sopra il consueto, che è di assentire ad ogni cosa: il che anco la corte dice apertamente usando la figura delle Annominationi, & mutando la voce Latina, assentiri in assentari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Pont Canonisti Papa Cardinali Consistoro Como Aldobrandino Santiquattro Cesis Cardinali Pont Ecclesiastica Ponteficato Papa Papa Republica Cardinali Papa Consistoro Pontefici Consistoro Annominationi Latina