Pagina (53/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Henrico Wotton Ambasciator Inglese in Venetia si dolse gratiosamente, che fosse communicato tanto inanzi ad altri Ambasciatori che a lui, mà quanto alle pretensioni del Pontefice disse, che non sapeva intendere questa Theologia Romana, che è contraria alla giustitia e all'honestà.
      Hora per provedere a gli inconvenienti che potesse causare il monitorio del Pont. fù dato ordine di commandare a tutti i Prelati Ecclesiastici di non far', ne lasciar' publicar', ne affiger' in luogo alcuno, bolla, o breve, o altra scrittura che fosse loro inviata. Di più fù fatto proclama che sotto pena della disgratia del Prencipe, qualunque havesse copia di certo breve publicato in Roma contro la Rep. la dovesse presentare alli Magistrati in Venetia & alli Rettori, nelli luoghi soggetti, & fù l'obedienza cosi pronta, che ne furono portate tante copie, che parve maraviglia come tante ne fossero stampate: non ne fù attaccato alcuno per la diligentia, che fecero li popoli stessi, da' quali in diversi luoghi scoperti, & presi quelli, che venivano per far' tal effetto. Fù anco partecipato a tutti li agenti de' Prencipi, che si ritrovano in Venetia lo stato, & le cagioni di queste turbe, & scritto l'istesso a tutti li Residenti per la Rep. appresso altri Prencipi. Fù medesimamente deliberato dal Senato di scriver' a tutti li Rettori delle Città & luoghi soggetti, & dar' parte delle ingiurie, che la Repub. riceveva dal Pont. & delle ragioni che haveva per se validissime, con ordine che le lettere fossero communicate alli consigli & communità delle città, il che essendo stato fatto si vidde in ogni luogo, effetto incredibile d'ubidienza, & osservanza verso il suo Prencipe, & applauso grande di difendere la publica libertà, per mantenimento della quale fù offerto da tutti, aiuti di gente, di danari, & d'armi, secondo il potere di ciascun luogo, le quali offerte con l'istessa prontezza, & allegrezza grande, furono esseguite alli suoi tempi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Wotton Ambasciator Inglese Venetia Ambasciatori Pontefice Theologia Romana Pont Prelati Ecclesiastici Prencipe Roma Rep Magistrati Venetia Rettori Prencipi Venetia Residenti Rep Prencipi Senato Rettori Città Repub Pont Prencipe