Pagina (68/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In Polonia ritrovandosi Alvise Foscarini Ambr della Republica andato espressamente per congratularsi con quel Rè, delle sue nozze, il Noncio del Pont. in quel regno, & li Giesuiti operarono quanto fu possibile, per fargli ricevere qualche affronto.
      Il Noncio prima ricercò il Rè che il monitorio fosse publicato, di che hebbe assoluta ripulsa, onde rivoltatosi alli Religiosi diede ordine a tutti, che non ammetessero nella Chiesa, l'Ambasciatore o alcuni delli suoi: perilche anco due gentilhuomini andati a Messa alli Franciscani, furono mandati fuori di Chiesa, di che essendosi doluto il Foscarini col Marescial di Corte, egli & il Card. di Cracovia, chiamati li Frati, li commendarono, che il giorno seguente cantassero una solenne Messa, alla quale invitassero l'Ambasciatore, dimandandoli prima perdono della ripulsa data alli suoi gentilhuomini. La Messa fù cantata con gran concorso di popolo, & disgusto del Noncio, & il Re approvò le cose fatte dalli suoi, & per decreto del Senato fece un Editto, che non si facesse atto alcuno, che potesse apportar' dispiacer alla Republica, & scrisse al Papa lamentandosi del tentativo del Noncio, aggiungendo che sua Santità haveva gran causa di tener' conto della Rep. a favor' della quale, tiene tutto il Regno, & egli stesso, concorrendovi anco i rispetti suoi, & del medesimo regno, essendosi poco fa venuto alle mani per simil causa, passando anco a dire, che per cause leggieri, & dove non si tratta di fede, non sono da farsi così gran motivi, essortando sua Santità, a sopire questi romori, replicando il dispiacer' suo & di tutto il Senato per il tentativo del Noncio, tanto più, per esser' cosa nova in quel Regno, che si publichino censure contra qualsivoglia Prencipe, allegando, che ciò non si potè fare, quando furono fatti i monitorij contra il Rè di Francia Henrico III. & dopo, nella causa di Ferrara contro il Duca Cesare d'Este, perilche non è meno dovere, che sia fatto contro la Rep.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Polonia Alvise Foscarini Ambr Republica Noncio Pont Giesuiti Noncio Religiosi Chiesa Ambasciatore Messa Franciscani Chiesa Foscarini Marescial Corte Card Cracovia Frati Messa Ambasciatore Messa Noncio Senato Editto Republica Papa Noncio Santità Rep Regno Santità Senato Noncio Regno Prencipe Francia Henrico III Ferrara Duca Cesare Este Rep