Pagina (130/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mà passati qualche giorni, essendo chiamato per il successo di Durazzo, (del qual si è parlato di sopra) dopa trattato quel negotio, fece modesta doglianza, Che alla sua petitione triplicata non fosse stato risposto, soggiungendo però, che non dimandava risposta, se ben la desiderava: A che per decreto del Senato già fatto, rispose il Prencipe, che non potendosi far più in sodisfattione del Papa, di quando si era fatto, & pertanto non potendosi meno sodisfar lui di risposta, era stato sodisfatto, con non rispondere, si come egli haveva dimandato: Soggiunse D. Inico. Adunque io farò l'Avvogadore, & sospendo la risposta, che m'hà dato il Senato, acciò vi pensi meglio, & si risolva di sospender le Leggi in gratificatione del mio Rè, & non del Papa, & persuase con diverse ragioni, che si come il sospender a petitione del Papa era di pregiudicio, cosi non era di pregiudicio alcuni il sospender a petitione d'un altro Prencipe, & diede l'essempio del suo Rè, il quale ad instanza del Rè di Francia sospese l'editto delli 30. per 100. & non reputò, che fosse con diminutione dell'autorità sua, essortò à bilanciare la sospensione, (cosa leggiera) con gli incommodi, & pericoli, che potrebbero portar lo star fermi, & fece instanza di nuova risposta.
      Alla qual propositione mentre si pensa, con risolutione però, di non conceder cosa pregiudiciale alla libertà, ecco, che arriva avviso, come il Pont. nel principio di Settembre eresse una nuova Congregatione in Roma, & la chiamò la Congregatione della guerra, con deliberatione, che si congregasse 2. volte alla settimana, per trattare delli modi dell'adoperar' le armi temporali, la qual cosa diede da ragionar assai in Roma, & per Italia; prima per il nome inusitato, Congregatione della guerra, essendo antico costume della Corte di coprir il maneggio delle cose temporali con nomi & colori spirituali, & hora, per il contrario, essendo il Pont. lontanissimo dal potere, se ben prossimo, al volere maneggiar arme temporali, facesse questa vana dimostratione di potenza mondana, con intitolar la Congregatione di nome fastoso di guerra: Accresceva la maraviglia, La qualità delle persone intervenienti in quella, poiche erano tutte di professione, che doveva esser alienissima da simil maneggio, essendovi chiamati 15. Cardinali, la elettione de' quali mostrò bene dove il Papa confidasse, perche erano tutti dipendenti da Spagna: Questi furono, Como, Pinelli, Sauli, Camerino, Sfondrato, Giustiniano, S. Giorgio, Arrigone, Visconte, Conti, Borghese, Sforza, Montalto, Farnese, Cefis: & di questa ne cavò una picciola di 4. solamente, che furono Pinelli, Giustiniano, S. Giorgio, Cefis, acciò col Tesoriere, & con li Commissarij della Camera, attendessero a' modi di trovar danari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Durazzo Senato Prencipe Papa Soggiunse D Inico Avvogadore Senato Leggi Papa Papa Prencipe Francia Pont Settembre Congregatione Roma Congregatione Roma Italia Congregatione Corte Pont Congregatione Accresceva Papa Spagna Como Pinelli Sauli Camerino Sfondrato Giustiniano S. Giorgio Arrigone Visconte Conti Borghese Sforza Montalto Farnese Cefis Pinelli Giustiniano S. Giorgio Cefis Tesoriere Commissarij Camera