Pagina (161/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quando questo fù significato al Pontefice fù ricevuto da lui in bene: si perche ogni persona, che si riprometteva in questo trattamento li faceva cosa grata; come anco perche la grandezza del Duca dava gran reputatione al negotio; Era risoluto il Pont. di venir alla concordia, & di effettuarla con quello che poteva: desiderava però ottenere quel più innanzi, che fosse stato possibile, & sperava che ogni mediatore gli impetrarebbe qualche cosa; & nel rimanente dove fosse necessitato cedere, li pareva doverlo fare con meno indignità, quando si movesse ad instantia di più, & più gran Prencipi: Con queste trattazioni finì l'anno 1606.
      Mà nel Gennaro dell'anno seguente, se ben si continuarono le trattazioni della concordia, anzi andarono sempre accostando alla conclusione, si fecero però nel Ducato di Milano, & nello Stato di Venetia gran preparazioni d'arme, che diedero gelosia a tutta l'Italia: Il Pont. se ben desiderava non far maggior provisione, di quella che fatto haveva, contentandosi di fermar la sua reputatione su le armi Spagnole: non dimeno per non mostrar di voler far guerra senza sua spesa, ottenne anco dalli Genovesi di far una levata di quattro milia Corsi, nominando essi, li Capitani, il che però non si mandò mai in effetto: Inviò ancora il Pontef. per mezzo di Fabricio Verallo Vescovo di S. Severo suo Noncio, un breve alli Svizzeri Catolici, dove dava conto delle controversie col Senato Veneto, & della risolutione sua di voler adoperar contro di quello le armi temporali, poi che le spirituali non bastavano, richiedendo un reggimento di tre milia fanti della loro Natione, & fece risponder 15000. scudi in Milano ne gl'Amadei mercanti, per dar principio alla levata; non si mandarono però li danari in Svizzeri; ne di questa levata si trattò più innanzi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Pontefice Duca Pont Prencipi Gennaro Ducato Milano Stato Venetia Italia Il Pont Spagnole Genovesi Corsi Capitani Inviò Pontef Fabricio Verallo Vescovo S. Severo Noncio Svizzeri Catolici Senato Veneto Natione Milano Amadei Svizzeri