Pagina (180/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      & tutta la sua Casa prontissima al medesimo; Cosi si stette fino al principio di Ottobre, quando essendosi dati i Prigioni in gratificatione, al Rè di Francia, ne vedendosi, che questo tanto, che haveva fatto la Repub. partorisse alcun buon' effetto, fù dato ordine di nuovo all'Ambasciator in Francia, che mandasse il suo Secretario in Lorena a dar conto al Duca dello stato del negotio, della durezza del Pont. & che se le cose passano troppo più inanzi, sarebbe necessitata la Rep. a far parare delle genti di là da' Monti; Essortò il Duca con molte ragioni la Rep. all'accommodamento, mà soggiunse, Che in caso di rottura non mancarà a quanto hà promesso, & che l'istesso credeva del Conte, col quale il Secretario, (che fù Christoforo Suriano) non parlò, perche all'hora si trovava in Inghilterra.
      Con questa dispositione di cose, si stette sino al mese di Genaro del presente anno, quando nel concorso universale di tutti i Prencipi di Christianità che volevano intromettersi nella trattatione, desiderando il Duca di Lorena di far la parte sua, mandò a Venetia Monsieur de Marinville ad essortare la Republica all'accommodamento: A che fù risposto in conformità di quello che era stato detto a gl'altri, quanto si conveniva: & dato parte della missione del Secretario Padavino, & della confidenza, che si haveva della prontezza & buona volontà del Conte, di esseguire gli ordini della Republica.
      Mà il Padavino passato per il paese de' Grisoni, (qual ritrovò tutto commosso per il timore del Conte di Fuentes,) arrivò a Clarona (Cantone che confina con i Grisoni, che è misto di Catolici; & Evangelici) dove trovò, che il Conte di Fuentes haveva con oro guadagnato il Consiglio, per ottenere, che fosse dalla parte di Spagna: mà il popolo non volse consentire alla proposta; Visitò il Padavino li Signori, & lor' diede conto delle ragioni della Rep.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Casa Cosi Ottobre Prigioni Francia Repub Ambasciator Francia Secretario Lorena Duca Pont Rep Monti Essortò Duca Rep Conte Secretario Christoforo Suriano Inghilterra Genaro Prencipi Christianità Duca Lorena Venetia Monsieur Marinville Republica Secretario Padavino Conte Republica Padavino Grisoni Conte Fuentes Clarona Cantone Grisoni Catolici Evangelici Conte Fuentes Consiglio Spagna Visitò Padavino Rep