Pagina (184/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rispose il Duca, Che mandò Marinville con buon zelo, & piacerli che sia stato gradito, essortò alla quiete, & soggiunse, che era occupato per la riduttione delli Stati di Lorena, fatta in quella Città, onde non poteva passar ad altri particolari. Passò anco il Padavino complimento con il Duca di Bar, mà il Cardinale ricercato d'audienza rispose, Che l'udirebbe in cosa, che fosse indirizzata a terminar le controversie; mà per complimento non haveva caro ammetterlo, per la dignità che teneva di Cardinale, & per non dar occasione di discorsi. Spedì però il Card. Corriero à Roma, avvisando la venuta del Padavino, & la quantità de' danari, che portava, & le provisioni che si facevano da diverse bande, insieme con la risposta havuta dal Verdelli: Conobbe il Padavino i combattimenti grandi, che il Conte haveva da diverse bande per levarlo da servir la Rep. in questo particolare.
      Il Papa haveva rivocato le instanze con altri Brevi, dolendosi, che un figlio della casa di Lorena servisse contra la Chiesa per sustentar l'ostinatione & ribellione de' contumaci, massime essendo fuora d'obligo di condotta, per esser passati li 7. anni: Gli offerì ancora di farlo Confalonier della Chiesa di là da i monti, (titolo nuovo, & che al Pontefice non costava niente.)
      La Gran Duchessa sua sorella gli scrisse, Che non volesse, con servir in favore della Rep. causar una guerra dannosa in estremo a i suoi congiunti, & pregiudiciale a tutto il Christianesmo; raccordandoli, che haveva un'anima sola, & che doveva far ogni cosa per salvarla, & non per perderla; che avvertisse di non mettersi tanto avanti, che non possa poi più ritirarsi; che non voglia esser quel lui che metta un' incendio in Italia: che sarebbe meglio restituir tutti li danari havuti dalla Rep. che intricarsi più innanzi, Il Card. ancora per ottener dal Pont. alcuni beneficij che pretendeva, faceva ogni cosa per lui, instava col Padre, Che non era suo servitio esser contra il Papa; che la Rep. non si doveva doler, perche con la nominatione delli Capitani s'haveva dato assai riputatione alli negocij suoi; che non era da passar a cose maggiori, mà da operarsi per l'accommodamento, come tutti gli altri Prencipi facevano: Ancora li governatori d'Alsatia scrissero d'haver ordine di non dar passo alle genti, (oppositione di nessun momento, perche si poteva passar per mille altre vie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Duca Marinville Stati Lorena Città Padavino Duca Bar Cardinale Cardinale Card Roma Padavino Verdelli Conobbe Padavino Conte Rep Papa Brevi Lorena Chiesa Confalonier Chiesa Pontefice Gran Duchessa Rep Christianesmo Italia Rep Il Card Pont Padre Papa Rep Capitani Prencipi Alsatia