Pagina (202/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Duca replicò, Che della pace parlava con fondamento & che desiderava questa sodisfattione; Che scrivesse secondo il suo consiglio, poi che anco l'indispositione di Vaudemont l'impediva dall'adoperarsi per qualche giorni. Assentì il Padavino a scriver per corriero espresso, sperando, che frà tanto, che veniva la risposta, Vaudemont risanato dopo venuta, attenderebbe alla levata; a che il Duca non rispose, & con tutto che più volte, ancora interrogativamente, facesse instanza d'haver risposta, se Vaudemont vi havrebbe atteso, & se il Duca l'havrebbe coadgiuvato, non potè mai cavar risposta alcuna. Il Conte mandò a veder se il Padavino era sodisfatto del Duca; Al qual rispose, Che attendesse a guarire, che a Venetia si faceva oratione per lui, dove haveva scritto, assicurando la Republica del suo servitio: Si consolò Vaudemont; Et il Duca ringratiò il Padavino, dicendo, Che havrebbe riconosciuto la vita del figlio, da lui.
      Arrivò in questo tempo a Nansì il Crivelli Camerier' del Duca di Baviera, portando un Breve del Papa, & rinovando le istanze, Che il Conte si levasse dal servitio della Republica, Hebbe audienza da tutti separatamente, con sua sodisfattione. Il Conte, non lo ammesse, scusando l'indispositione; mà dopo qualche di, importunato, con conditione: che parlasse poco; si contentasse di breve risposta & non facesse replica. Andò & cercò di rimover il Conte con ragioni di Religione, & di Stato; al qual il Conte rispose, Che stimava l'honor suo, il qual era congiunto con la Religione, & non si potevano separare; il Padavino incontrò questo Crivelli in Chiesa, il quale gl'usò cortesi parole, dicendo, Che il suo Duca desiderava la quiete, & per questo haveva fatto far orationi, & determinava anco far alcuni peregrinaggi, & che sperava dovesse seguir la pace, perche li Spagnuoli la volevano in ogni modo, per le cose di Fiandra, & per l'elettione del Rè de' Romani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Duca Vaudemont Padavino Vaudemont Duca Vaudemont Duca Conte Padavino Duca Venetia Republica Vaudemont Duca Padavino Nansì Crivelli Camerier Duca Baviera Breve Papa Conte Republica Hebbe Conte Conte Religione Stato Conte Religione Padavino Crivelli Chiesa Duca Spagnuoli Fiandra Romani