Pagina (218/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mà che il Cardinale dopo haver lasciato dir al Papa tutto quello, che li parve, li diede così buon conto, che lo fece acquietare: & già tutto sarebbe terminato bene, quando non fosse il punto de' Giesuiti, dove il Papa preme assai. Che la Santità sua si era contentata della parola datali per nome del Rè, dal Cardin. & da Alincourt, se ben sapeva che non l'hanno havuta dalla Republica, mà perseverando tutta via in voler la restitutione de' Giesuiti, non sà il Cardinale che promettersi, & resta con qualche dubbio, che la risolutione potrebbe andar lunga.
      Mà il giorno seguente ritornò l'Ambasciator Spagnuolo a dar nuova, Che con Corriero speditogli da Aiton in diligentia, haveva avviso, che l'intoppo de' Giesuiti era levato, perche il Pontefice il qual sino all'hora era stato fermo con risolutione di voler più tosto rompere, havendo sentito le ragioni, che esso D. Francesco gl'haveva fatto rappresentar per un Gentilhuomo mandato a posta a Roma, si era contentato lasciar fuori questo punto in gratificatione del Rè di Spagna, & sua: che le difficoltà erano state grandi, & non sapeva se nel superarle fosse stato aiutato da altri: mà ben pregava, che in ricompensa li fosse concessa una sospensione temporale delle Leggi, procedendo D. Francesco in ciò con varie forme, & varie repliche; hora ricercandola per gratificatione del Papa, hora per sua propria, hora per gratificatione del Rè, hora per total conclusione: soggiungendo in fine, che almeno li fosse concessa sino alla sua partita: mà, restando il Prencipe nella risposta data prima, mostrò desiderio che questa sua propositione fosse significata al Senato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Cardinale Papa Giesuiti Papa Santità Cardin Alincourt Republica Giesuiti Cardinale Ambasciator Spagnuolo Corriero Aiton Giesuiti Pontefice Francesco Gentilhuomo Roma Spagna Leggi Francesco Papa Prencipe Senato