Pagina (230/236)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Partito il Cardinale di Collegio, s'inviò à S. Pietro, & in quel tempo il Conte di Castro andò à l'audienza del Prencipe per congratularsi. Giunse il Cardinale alla Chiesa Cathedrale, dove per la moltitudine del popolo si celebrava in tre altari, & aspettò là in Chiesa qualche spatio di tempo, sino, che il Conte di Castro con D. Inico vennero, continuandosi tutta via altre Messe dopo quelle, & finalmente giunti gli Ambasciatori, celebrò il Cardinale ancora alla presenza d'innumerabil popolo.
      Dopo il desinare, quel giorno fù sparso un romore, che la mattina nel Collegio fosse stata data dal Card. un'assolutione, il che portò molto dispiacere alli zelanti del publico honore, quali anco si diedero immediate a ricercare l'origine della fama, con animo di volervi porger rimedio, (tanto restava fissa nell'animo dell'universale la risolutione di mostrar costantemente, che la Republica non era stata in alcuna colpa) mà presto si quietò ogni sollecitudine: perche investigando, si trovò la fama essere sparsa da' Francesi, quali dicevano, che ritrovandosi tutti li Senatori nel Collegio alli suoi luoghi, aspettando (si come è solito) che il Doge sedesse prima, per seder poi essi, il Cardinale fece un segno di croce sotto la Mozzetta, la qual cosa intesa, la sollecitudine passò più tosto in piacevolezza. Perche ben si sà da tutti, che gl'Ecclesiastici possono assolvere dalle loro Censure, anco quelli che repugnano; che nessuno li può impedire, possono, secondo la loro dottrina, assolvere gli assenti, & come loro piace; però se il Cardinale hà fatto una Croce sotto la Mozzetta, poteva anco farla con più commodo nel suo alloggiamento, che ciò niente importa: bastava bene, che l'interdetto non è stato osservato un punto; Et che il Senato hà ricusato non solo l'assolutione, mà ogni cerimonia ancora, che mostrasse apparenza di quella.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historia particolare delle cose passate tra il Sommo Pontefice Paolo V e la Serenissima Repubblica di Venezia
di Paolo Sarpi
pagine 236

   





Cardinale Collegio S. Pietro Conte Castro Prencipe Cardinale Chiesa Cathedrale Chiesa Conte Castro Inico Messe Ambasciatori Cardinale Collegio Card Republica Francesi Senatori Collegio Doge Cardinale Mozzetta Ecclesiastici Censure Cardinale Croce Mozzetta Senato