Pagina (1/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      PARTE PRIMA - SCRITTI EDITITOMO I
     
     
      I. ASTRONOMIA DELL'ANTICO ORIENTEI. OSSERVAZIONI E CALCOLI DEI BABILONESI
      SUI FENOMENI DEL PIANETA VENERE
     
      Questo scritto uscì nel 1906, tradotto in tedesco, nel periodico berlinese di Astronomia popolare Das Weltall (6 Iahrg. Heft 23, 7 Iahrg. Heft 2) col titolo Venusbeobachtungen und Berechnungen der Babylonier. Essendo mia intenzione di pubblicare il testo originale italiano, ma non avendo potuto ottenerne copia dalla direzione del Weltall presso la quale dovrebbe pur trovarsi, mi risolvo a riprodurre la minuta del testo stesso, che ho rintracciato fra le carte dell'Autore e che in genere concorda perfettamente colla versione tedesca. Dove la minuta offre qualche lacuna o variante rispetto alla versione (che rappresenta la redazione definitiva licenziata alle stampe) mi sono attenuto a quest'ultima traducendo il passo corretto o mancante. Per altre notizie su questo scritto vedi nella 2ª Parte l'Avvertenza premessa alla Memoria Osservazioni ed Effemeridi babilonesi sui fenomeni del pianeta Venere, dalla quale esso deriva.
     
     
      A. S.
      In ogni suo periodo sinodico Venere diventa due volte visibile all'occhio nudo, una volta a levante come stella del mattino, un'altra volta a ponente come stella della sera. Il principio e la fine di questi due intervalli di visibilità danno luogo dunque a quattro fenomeni che si ripetono periodicamente, sebbene con periodi non interamente uniformi. La determinazione di queste quattro epoche nelle quali Venere appare o scompare in Oriente od in Occidente è stata oggetto di lunghe serie di osservazioni fatte dagli astronomi babilonesi già in tempi relativamente antichi; e una parte di tali osservazioni è venuta fuori negli scavi di Ninive.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Astronomia Das Weltall Iahrg Iahrg Venusbeobachtungen Berechnungen Babylonier Weltall Autore Avvertenza Memoria Osservazioni Effemeridi Venere Venere Venere Oriente Occidente Ninive