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      Cosģ il mese ottavo della lista precedente si trova distinto come itu ezen dingir Bau, che vuol dire mese della festa della dea Bau: e circonlocuzioni simili si trovano usate per gli altri mesi.
      Nella seconda colonna si hanno i nomi semitici usati in Accad, che poi finirono per prevalere, sotto l'influsso di Babilonia, nel calendario degli Assiri, in quello dei Siri, e in quello degli Ebrei posteriori all'esilio. Non dappertutto tuttavia si usņ cominciare l'anno col medesimo mese. I Siri lo cominciavano col Tisri, cioč in Ottobre. Nelle iscrizioni dell'antico principe Sumeriano Gudea (2600) si pone il principio dell'anno alla festa di Bau, cioč nel mese, che secondo altri documenti Sumeriani occupava l'ottavo posto; press'a poco in Novembre. Simili differenze nello stabilire il principio dell'anno ebbero luogo anche presso di noi nel Medio Evo; notissima č quella fra il computo degli anni a Nativitate e degli anni ab Incarnatione.
      A formare il mese 13° intercalare i Sumeriani ripetevano il mese Se-kin-kud, gli Ebrei il mese di Adar, i Babilonesi e gli Assiri il mese di Addaru qualche volta, altre volte quello di Ulūlu35. La corrispondenza data nell'ultima colonna coi nomi romani dei mesi nostri non puņ essere che approssimativa, come č ben noto.
      Come risolvevano i Sumeriari ed i Babilonesi il problema dell' intercalazione del tredicesimo mese? Da principio lo stato dell'Astronomia presso quei popoli non fu tale da metterli in grado di risolverlo in modo scientifico e sicuro. Essi non potevano calcolare l'andamento dei noviluni a lunga scadenza.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





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