Pagina (167/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma io non credo di esagerare dicendo che tali investigazioni si trovano oggi ancora in uno stato fluttuante e pieno d'incertezze. Considerando poi la libertà con cui gli scrittori di questa scuola usano della propria immaginazione come strumento di ricerca, e la facilità con cui sopra basi anguste e vacillanti costruiscono vasti edifizi di congetture, nessuno si meraviglierà che quelle ingegnose e sottili speculazioni siano ben lontane dall'aver ottenuto il consenso unanime degli uomini capaci di formarsi un giudizio indipendente su tali difficili materie94.
      Ciò sia detto per spiegare come in questo libretto, destinato ai lettori comuni, io non abbia creduto opportuno render conto di investigazioni, delle quali non si può dire che abbian portato alla scienza frutti sicuri. Chi desidera aver qualche idea dei principi e dei metodi di questa scuola ne troverà una breve ma sostanziale esposizione nel libro del prof. WINCKLER recentemente pubblicato a Lipsia col titolo Die Weltanschauung des alten Orients. Per quanto concerne più specialmente il popolo ebraico, ampie informazioni si trovano nel secondo volume della Geschichte Israels del medesimo autore, e nell'opera di Alfred IEREMIAS, Das Alte Testament im Lichte des alten Orients. I risultati generali per tutto l'oriente semitico sono copiosamente esposti nel volume che WINCKLER e ZIMMERN hanno pubblicato in comune sotto forma di una terza edizione dell'opera notissima di SCHRADER, Die Keilinschriften und das Alte Testament.
      Milano, 30 giugno 1905.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Lipsia Die Weltanschauung Orients Geschichte Israels Alfred IEREMIAS Das Alte Testament Lichte Orients Die Keilinschriften Alte Testament