Pagina (183/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche questo è preceduto dal Decalogo, che gli serve d'introduzione. È generalmente ammessa la supposizione, che il libro della legge trovato nel Tempio e proclamato da Giosìa re di Giuda113 l'anno 621 av. Cr. non fosse altro che il Codice Profetico. - III. Tutte le altre leggi del Pentateuco, che restano dopo l'esclusione del Primo Codice e del Codice Profetico, le quali si comprendono (con qualche piccola eccezione) sotto il nome di Codice Sacerdotale, a cagione della grande preminenza che in esse tiene la costituzione del culto e la scienza dei riti. Più che un vero codice, esso è una agglomerazione non molto ordinata di regolamenti e di prescrizioni d'ogni epoca, parte delle quali ripete più o meno modificate quelle dei codici anteriori, parte sembra riprodurre sotto forma di servizio del Tabernacolo il rituale del Tempio Salomonico; le più comprendono quanto si è studiato e speculato durante l'esilio e dopo l'esilio fino a tempi relativamente recenti (fino a circa il 400 av. Cr.) sull'ordinamento civile e religioso da darsi alla nuova comunità ierocratica, che poco a poco si venne formando intorno al secondo Tempio.
      11. Al Codice Sacerdotale andava unita una succinta narrazione delle origini del mondo e degli uomini, la storia del diluvio e dei patriarchi, quella della liberazione dall'Egitto, della legge del Sinai e della conquista del paese di Canaan. Tale narrazione, distinta per copia di dati numerici e di schemi genealogici, doveva principalmente servire quale introduzione storica alle leggi mosaiche, e qual commento illustrativo delle loro origini e della loro ragione di essere; senza troppo entrare in altri particolari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Decalogo Tempio Giosìa Giuda Codice Profetico Pentateuco Primo Codice Codice Profetico Codice Sacerdotale Tabernacolo Tempio Salomonico Tempio Codice Sacerdotale Egitto Sinai Canaan