Pagina (197/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      22. Gli antichi Ebrei non usarono segnare sul loro orizzonte più di quattro direzioni e non distinsero mai più di quattro venti. Ai quattro venti del cielo si fa allusione in molti luoghi dell'Antico Testamento152, tanto che l'espressione fini per passare anche nel nostro uso. Le quattro direzioni corrispondevano, come ben può aspettarsi, ai nostri punti cardinali.
      Per ciascuna di esse gli scrittori Ebrei usarono tre sistemi differenti di nomi, ciascuno fondato sopra un proprio principio.
      Nel primo sistema si suppone collocato l'osservatore colla faccia verso levante, e furono definite le direzioni rispetto a lui, davanti e di dietro, a destra e a sinistra; onde le denominazioni seguenti:
      E: qedem, il davanti.
      W: achor o acharon, il di dietro.
      N: semol, la sinistra, ciò che è a sinistra.
      S: jamin o theman. la destra, ciò che è a destra.
      Questo metodo di distinguere le plaghe dell'orizzonte fa usato pure dagli Indiani e in parte ancora dagli Arabi. Da tale uso, che fa dell'oriente la direzione fondamentale, è derivata nelle nostre lingue occidentali la parola orientarsi.
      Un secondo sistema di denominazioni è stato derivato da apparenze collegate col moto diurno del Sole:
      E: mizrach, dal levare del sole, levante.
      W: mibó hasschemesch, dal tramonto del sole, ponente.
      N: tsafon, plaga oscura, tenebre.
      S: darom, plaga aprica, illuminata.
      Un terzo sistema, che si potrebbe chiamar topografico, indicava la direzione per mezzo di circostanze locali ad essa corrispondenti. Secondo questo principio, molto frequentemente era designata la plaga meridionale col nome di negheb (derivato dalla radice inusitata nagab, in latino exsiccatus fuit), per essere così chiamata la regione al Sud della Palestina, affatto arida e deserta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Ebrei Antico Testamento Ebrei Indiani Arabi Sole Sud Palestina