Pagina (204/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per quanto concerne il Sole, sono probabilmente reminiscenze tratte da profeti anteriori: perchè dal 763 fino alla distruzione del primo Tempio (586 avanti Cristo) nessuna eclisse totale di Sole è stata visibile nella Palestina o nelle sue immediate vicinanze. - Anche nel libro di Giobbe (III, 5) si accenna ad una oscurazione del giorno, che può molto bene intendersi come un'eclisse solare totale.
      29. Sopra il corso del Sole e della Luna, all'ultimo limite delle cose visibili si estende il cielo delle stelle, talvolta confuso col firmamento. Ma mentre il firmamento è riputato solido e rigido a guisa di vôlta, il cielo delle stelle ci vien presentato come qualche cosa di flessibile e di sottile a guisa di coperta o di padiglione. In più luoghi si dice dai profeti, che Iddio ha teso il cielo173, ciò che non sembra si possa dire di una vôlta solida. Nel Salmo CVI Iddio stende il cielo come un velo174; e altrove egli stende il cielo come un velo, e lo svolge come un padigilione da abitarvi175. Questa idea, che il cielo stellato sia qualche cosa di sottile e di flessibile, portante le stelle attaccate a foggia di ricamo, è espresso nel modo più vivace dal primo Isaia, il quale predice come segno dell'ira divina176, che "tutto l'esercito del cielo si dissolverà, e i cieli si arrotoleranno come un libro, e tutto l'esercito loro scorrerà giù, come cade la foglia dalla vite o dal fico".
      30. Nel cantico di Debora, che è uno dei più antichi monumenti a noi pervenuti della letteratura ebraica, si trova un'allusione evidente al moto diurno delle stelle (kochabim). Durante la pugna sul torrente Kison, dal cielo combatterono le stelle, dalle loro orbite pugnarono contro Sisara177. Nel libro della Sapienza (VII, 19) s'introduce Salomone a vantarsi di conoscere, fra molte altre cose, ???a?t?? ??????? ?a? ?st?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Sole Tempio Cristo Sole Palestina Giobbe Sole Luna Iddio Salmo CVI Iddio Isaia Debora Kison Sisara Sapienza Salomone