Pagina (209/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      . La parola hêlel piglia radice da halal, che s'interpreta per luxit, splenduit, gloriatus est, e quindi si può intendere facilmente di una stella; tanto più, che oltre al Sole ed alla Luna non posson cader dal cielo altro che stelle. E la stella figlia dell'aurora opportunamente suole perciò interpretarsi per Venere mattutina. Cosi l'hanno intesa i LXX e la Vulgata186. Come più sotto avremo occasione di mostrare, le due apparizioni di Venere mattutina e vespertina erano probabilmente considerate dagli Ebrei come due astri differenti, col nome di mazzaroth (§§ 71-73). Un accenno a Venere si potrebbe per congettura ravvisare nelle stelle del mattino nominate presso Giobbe (XXXVIII, 7)187.
      Di un altro pianeta molto probabilmente si deve riconoscere il nome ebraico presso Amos (V, 26); il qual nome secondo la puntazione massoretica si legge Kijun. ma ormai è provato doversi puntare in modo da leggere Kaivan, secondo che ha fatto il traduttore siriaco188. Ora Kaivan era il nome di Saturno presso gli antichi Arabi e gli antichi Siri, e come recentemente ha provato Eberardo Schrader, anche presso gli Assiri189. Ecco le parole di Amos: "e voi prenderete Sakkuth il vostro re, e Kaivan, la stella del vostro Dio, immagini che voi vi siete fatte". Rimprovera adunque il Profeta agli Ebrei l'adorazione del pianeta Saturno.
      Con questo è esaurito il numero dei pianeti di cui si può trovare qualche notizia nell'Antico Testamento; perchè non è ben sicuro che i nomi Gad e Meni, che si leggono nel libro detto di Isaia190, rappresentino i pianeti Giove e Venere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Sole Luna Venere Vulgata Venere Ebrei Venere Giobbe Amos Kijun Kaivan Kaivan Saturno Arabi Siri Eberardo Schrader Assiri Amos Sakkuth Kaivan Dio Profeta Ebrei Saturno Antico Testamento Gad Meni Isaia Giove Venere