Pagina (221/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui i "vincoli di kimah" devono intendersi in senso metaforico. E allora può trattarsi solo delle Plejadi, che di tali ammassi è il più conosciuto, anzi l'unico, che per la sua luce cospicua abbia in ogni tempo destata l'universale attenzione presso tutti i popoli. Tale induzione, che per sè forse non avrebbe gran valore, viene fortunatamente confermata dalla traduzione dei LXX, presso i quali kimah, conservando il numero singolare, è sempre la Plejade. Si aggiunge pure questa volta l'autorità non disprezzabile di Aquila Pontico, il quale presso Giobbe (XXXVIII, 31) traduce anch'egli la Plejade. L'esempio dei LXX e di Aquila è stato seguito quasi senza eccezione dagli interpreti posteriori, inclusi E. Renan e Fed. Delitzsch. Dico quasi, perchè la Vulgata per ciascuno dei tre testi contenenti la parola kimah ha dato una versione differente: in uno son le Hyadi, nell'altro le Plejadi, nel terzo Arturo. Alberto Schultens, celebre commentatore di Giobbe, sembra anch'egli aver opinione diversa dalla comune, e considerare kimah come esprimente in genere le stelle australi più. brillanti212.
      47. IV. Chadrê theman. Nel libro di Giobbe (IX, 9) si nominano tutte le costellazioni precedentemente descritte, più un'altra del nome or ora segnato, il quale dai LXX è tradotto taµe?a ??t??, e dalla Vulgata interiora Austri: versioni queste, che rendono bene il senso materiale della parola. Infatti cheder si deriva dalla radice chadar, la quale in arabo significa latuit; esso vuol dire propriamente la parte più difesa e più interna di un'abitazione, dove si conservan le cose più preziose, penetralia; si adopera pure in senso traslato per indicare la parte più interna e più riposta di qualunque cosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Plejadi Plejade Aquila Pontico Giobbe Plejade Aquila Renan Fed Vulgata Hyadi Plejadi Arturo Schultens Giobbe Giobbe Vulgata Austri