Pagina (282/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di quei nomi siamo debitori all'astrologia matematica, falsa scienza che si venne formando dopo Alessandro Magno dallo strano connubio delle superstizioni caldaiche ed egiziane coll'astronomia matematica dei Greci357. La divisione del nycthemeron in 24 ore è venuta sicuramente dall'Egitto; l'ordine sopradescritto delle sfere planetarie è probabilmente il risultato di speculazioni pitagoriche, come spero di dimostrare in altra occasione.
      107. L'andamento della settimana è egli sempre stato regolare e non interrotto attraverso i secoli, in modo da porre sempre fra un Sabbato ed un altro sette giorni, od un numero di giorni multiplo di sette? È manifesto che una interruzione del suo uso anche per un tempo non molto lungo avrebbe potuto turbare l'uniformità della successione, ed in conseguenza un Sabbato posteriore all'interruzione distare da un Sabbato anteriore ad essa di un numero di giorni non multiplo di sette.
      Gli elementi per risolvere tal questione non esistono tutti, o almeno non tutti hanno il grado di certezza desiderabile; in parte si deve ricorrere a congetture. Egli è certo che una istituzione così antica, e sancita da tutti i codici religiosi degli Ebrei, ha dovuto esser osservata colla massima diligenza prima dell'esilio babilonese. Durante quest'esilio la comunità ebraica di Babilonia sembra aver raggiunto un notevole.grado di consistenza e di autorità; tanto da poter continuare una vigorosa esistenza per più di mille anni, fino alle persecuzioni degli ultimi Sassanidi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Alessandro Magno Greci Egitto Sabbato Sabbato Sabbato Ebrei Babilonia Sassanidi