Pagina (284/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nè alcuna mutazione si ebbe ai tempi di Costantino, quando ai nomi di dies Lunae, dies Martis, dies Mercurii... si cercò di surrogare le denominazioni meno pagane di feria secunda, feria tertia, feria quarta ecc., sebbene con poco successo. Dopo Costantino la settimana entrò a far parte essenziale della liturgia cristiana in modo definitivo, e d'allora in poi non nacquero più occasioni di mutamento. La settimana prosegui il suo corso indisturbato anche al tempo in cui il calendario cristiano fa riformato da Gregorio XIII nel 1582 I Giudei, i Cristiani ed i Musulmani sono perfettamente concordi nelle epoche del Sabbato, quantunque la festa settimanale sia celebrata da essi in giorni diversi, cioè dai Musulmani in Venerdì, dai Giudei in Sabbato, e dai Cristiani in Domenica. Per questo la settimana è diventata un filo d'oro, che serve molte volte a guidare lo storico nelle incertezze della cronologia.
      108. PERIODI DI SETTE ANNI. Fin dai primi tempi della legislazione mosaica fu usato l'intervallo di sette anni per regolare certe prescrizioni religiose o civili. Una di queste riguardava la liberazione obbligatoria degli schiavi di nazione israelitica nel settimo anno di servizio. Si legge nel Primo Codice358: "Quando tu avrai comperato uno schiavo ebreo, egli ti servirà sei anni; ma nel settimo anno se n'andrà libero, senza pagar riscatto". Tale disposizione è ripetuta con vive esortazioni nel Deuteronomio359, è considerata come un dovere da Geremia360, ed ancora è menzionata in Ezechiele361, dal quale sappiamo che questo settimo anno si chiamava l'anno di libertà.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Costantino Lunae Martis Mercurii Costantino Gregorio XIII I Giudei Cristiani Musulmani Sabbato Musulmani Venerdì Giudei Sabbato Cristiani Domenica Primo Codice Deuteronomio Geremia Ezechiele