Pagina (290/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perciò chi voglia verificare se un dato anno è stato anno Sabbatico, lo farà agevolmente, esaminando se l'intervallo fra questo anno dato e uno dei tre anni sopra riferiti dà un numero divisibile per 7. In generale, essendo n un numero qualunque intero, diremo che il principio degli anni Sabbatici ha avuto luogo negli anni 7n+3 prima di Cristo e negli anni 7n+5 dopo Cristo, in autunno. Posto per esempio n = 0, avremo che nell'autunno dell'anno 3 prima di Cristo cominciò un anno Sabbatico, e cosi pure nell'autunno dell'anno 5 di Cristo. E dando ad n tutti i valori interi successivamente, cioè facendo n = 1, 2, 3, 4... potrà chi vuole formarsi la tavola di tutti gli anni prima e dopo Cristo, nel cui autunno ebbe principio un anno Sabbatico.
      Si potrebbe ora far là questione, se si possa considerare il periodo dell'anno Sabbatico come una continuazione dell'analogo periodo di remissione, il quale cadde d'uso quando l'anno Sabbatico fu istituito dopo Nehemia. La cosa è in sè abbastanza probabile; ma non si possono addurre in sostegno di essa argomenti positivi e documenti istorici. Non esiste nell'Antico Testamento nè altrove alcun dato, che ci permetta di calcolare gli anni di remissione a quel modo che si è potuto fare per gli anni Sabbatici.
      114. GIUBILEO. Quei legislatori del Levitico che vennero dopo Esdra, abolito il periodo settennale dell'anno di libertà e quello dell'anno di remissione, tentarono di surrogarvi il periodo cinquantennale del Giubileo, così chiamato, perchè si annunziava il suo principio nell'autunno del cinquantesimo anno suonando con trombe e corni a ciò appropriati, detti jobel, una musica allegra374. L'ordinamento di questo ciclo è così definito375: "Tu conterai sette sabbati di anni, cioè sette anni sette volte, sì che il tempo dei sette sabbati sia di quarantanove anni; e allora farai correre suon di tromba il giorno dieci del settimo mese, nel giorno di espiazione, per tutto il paese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Sabbatico Sabbatici Cristo Cristo Cristo Sabbatico Cristo Cristo Sabbatico Sabbatico Sabbatico Nehemia Antico Testamento Sabbatici Levitico Esdra Giubileo