Pagina (310/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ammette inoltre che potessero gli Ebrei vedere in questo asterismo anche un cane, come i Greci; anzi un cane rabbioso e quindi incatenato. Così egli riesce a dare anche nella sua ipotesi un'interpretazione plausibile della controversa parola ma 'anaddoth.
      L'identificagione di 'Ajisch e de' suoi figli colle Plejadi ha in suo favore l'immagine popolare di una gallina co' suoi pulcini, la quale è molto diffusa in Occidente, e sembra fosse conosciuta anche in Oriente. Notevole è il passo del Targum, che Stern cita a tale proposito398. Non si deve tuttavia dimenticare che l'espressione 'Ajisch co' suoi figli può adattarsi ugualmente bene ad Aldebarano ed alle Hyadi minori che lo circondano. Quanto all'etimologia proposta da Kimchi, secondo cui 'Asch deriverebbe da 'usch "se congregare", essa si conviene egregiamente ad una congregazione di stelle come il gruppo delle Plejadi; ma potremo osservare che le Hyadi sono una congregazione di stelle non meno notabile, e che per le Plejadi il nome Kimah attestato dai LXX, dagli scrittori siriaci e dei talmudisti offre un'etimologia non meno appropriata da kum "accumulare". Stern ammette che i due nomi 'Asch ed 'Ajisch si riferiscano ad un medesimo asterismo, con questa differenza però, che 'Asch rappresenti l'intiero gruppo di stelle, ed 'Ajisch sia derivato da esso per significare la stella principale. Così egli spiega perchè 'Asch sia nominata isolatamente, ed 'Ajisch si supponga accompagnata dai suoi figli. L'idea è ingegnosa e si applica tanto bene alle Hyadi quanto alle Plejadi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Ebrei Greci Ajisch Plejadi Occidente Oriente Targum Stern Ajisch Aldebarano Hyadi Kimchi Asch Plejadi Hyadi Plejadi Kimah Asch Ajisch Asch Ajisch Asch Ajisch Hyadi Plejadi