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      Ewald e Gesenius435 hanno respinto quest'idea, dichiarando il primo senz'altro che Epiphi non č riducibile ad Abīb; entrambi poi perchč la stagione non corrispondeva; "quod mensis Aegyptiacus Epiphi non Aprili, sed mensi potius Iulio respondet" dice il Gesenius436. L'argomento č sbagliato, perchč l'Epiphi corrisponde bensģ in massima al Luglio nel calendario fisso alessandrino entrato in vigore l'anno 30 prima di Cristo437; ma nell'antico calendario egiziano fondato sull'anno vago corrispondeva in differenti epoche a stagioni diverse, circolando per tutte le stagioni nel periodo di 1460 anni giuliani, siccome č noto. Un calcolo semplice di cui si espongono i termini qui sotto in una nota438, mostra che la coincidenza pił o meno completa dell'Abīb coll'Epiphi dell'anno vago egiziano ha potuto aver luogo molte volte nella seconda metą del secolo XIII e nella prima metą del secolo XII avanti Cristo. Non siamo qui troppo lontani dall'epoca dell'esodo ebraico, il quale, stando a recenti scoperte fatte nella valle del Nilo e alle discussioni di moderni egittologi, non potrebbe aver avuto luogo che fra i regni di Ramesse II e di Ramesse III, nell'intervallo press'a poco 1250-1200 avanti Cristo439. Non č dunque permesso di respingere la derivazione dell'Abīb dall'Epiphi per semplici ragioni di cronologia. Andrebbe tuttavia errato chi nel precedente calcolo volesse ravvisare una prova di tale derivazione.
      Recentemente l'identitą dell'Abīb coll'Epiphi č stata propugnata dal prof. E. Mahler per mezzo di un argomento che ha il merito della novitą440. In una delle grotte sepolcrali che stanno sopra la cittą di Siūt nell'Alto Egitto č scolpita una lunga iscrizione, contenente una serie di convenzioni relative agli onori funebri da rendersi dopo la morte alla memoria del gran sacerdote e principe di Siūt Haptzefā, contemporaneo, si crede, della XIII dinastia egiziana441. Nella seconda di queste convenzioni, i contraenti sono da una parte il medesimo Haptzefā, dall'altra i sacerdoti di minor grado suoi colleghi nel tempio del dio Apuat.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





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