Pagina (389/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tale è il sistema cosmico di Filolao, che, quando sia dovutamente apprezzato in connessione coi dogmi fondamentali della filosofia pitagorica, apparirà certamente come una delle più felici invenzioni dell'umano ingegno. Pur tuttavia alcuni scrittori recenti, incapaci, a quanto pare, di trasportarsi in ispirito a quei tempi, in cui tutta la scienza era a creare dai suoi fondamenti, ne han parlato quasi con disprezzo, e lo hanno assoggettato al medesimo canone di critica, con cui si giudicherebbe un lavoro scientifico moderno520. Costoro non son degni d'intendere qual forza speculativa è stata necessaria per giungere alle idee della rotondità della Terra, del suo isolamento nello spazio, e della sua mobilità: idee senza delle quali non avremmo avuto nè Copernico, nè Keplero, nè Galileo, nè Newton!
      Da più di due secoli è invalsa l'opinione, ammessa anche da eruditissimi storici dell'astronomia, che il sistema cosmico di Filolao non fosse altra cosa che il sistema copernicano. L'esposizione che precede mostra quanto tal modo di vedere sia lontano dalla verità. Di questo errore storico si è voluto far risalire l'origine a Copernico stesso, ma senza ragion sufficiente521. Lo troviamo divulgato parecchi decenni dopo la sua morte, quando cominciò la lotta fra i Copernicani e i loro avversari intorno al moto della Terra522. Gassendi, nella sua Vita di Copernico, lo appoggiò col peso della sua autorità523. E verso lo stesso tempo Bouillaud, avendo composto un gran sistema di astronomia secondo le idee di Copernico, lo pubblicò col nome di Astronomia filolaica524. Riccioli, Weidler, Montucla, Bailly, Delambre, Grant, Libri525, nelle loro narrazioni storiche caddero nel medesimo errore, il quale poi da molti altri fu ripetuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Filolao Terra Copernico Keplero Galileo Newton Filolao Copernico Copernicani Terra Vita Copernico Bouillaud Copernico Astronomia Weidler Montucla Bailly Delambre Grant Libri