Pagina (406/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ??)". Platone durante la sua vita fece due viaggi in Sicilia; ivi ebbe occasione di prender notizia delle opinioni dei Pitagorici, delle quali molte reminiscenze si trovano nel Timeo. Narrano alcuni scrittori, che abbia acquistato a grande prezzo i libri di Filolao, ciò che non è affatto improbabile. Falso però è quanto aggiungono, che Platone abbia da questi libri copiato, o almeno imitato la materia del Timeo565. Che che sia di questo, certissimo è, che egli conobbe la dottrina del fuoco centrale; e le parole di Plutarco c'inducono a credere ch'ei l'abbia adottata in sua vecchiezza, e così ammesso il movimento diurno della Terra, se non intorno al suo asse, almeno intorno al fuoco centrale. Nè sarebbe lontano da ogni verosimiglianza, che la sua mente abbia oscillato indecisa fra la rotazione propriamente detta, attestata da Aristotele, e la rivoluzione diurna intorno a quella cosa più degna, di cui narrava Teofrasto per testimonianza di Plutarco.
      Fin qui non ho addotto che testimonianze esterne: ma fortunatamente di questo ultimo stadio delie idee astronomiche di Platone esistono pure prove interne nei suoi ultimi scritti. A Gruppe566 si deve il merito di aver notato nel trattato delle Leggi, scritto da Platone negli ultimi sette anni della sua vita567, quando avea passato settant'anni, un passo importantissimo, del quale riferirò qui la traduzione per disteso. Nel settimo libro delle Leggi si tratta di stabilire quali sono le discipline da imporsi come utili o necessarie allo stato: e la prima che si passa ad esame è l'astronomia, la quale da Platone, sotto la persona di un ospite Ateniese, che discorre con Clinia e Megillo, è cosi introdotta (Doc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Sicilia Pitagorici Timeo Filolao Platone Timeo Plutarco Terra Aristotele Teofrasto Plutarco Platone Gruppe Leggi Platone Leggi Platone Ateniese Clinia Megillo Doc