Pagina (497/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      37 Frammento segnato R=105.Altro frammento segnato 80-7-19-100 contiene le medesime cose.
      38 Kakkab Dil-gan ina arah Nisanni innamir: summa kakkab suatu uhhirma arhusu lumsasi. L'asterismo Dil-gan corrisponde alla testa dell'Ariete, composta di tre stelle principali, da noi chiamate ??????? Arietis.
      39 Infatti la sera del 1° di Nisannu la prima falce della Luna essendo visibile all'orizzonte occidentale con accanto le Pleiadi, il Sole doveva trovarsi sotto quell'orizzonte a circa 15° di profondità. Poche ore dopo, trovandosi il Sole la mattina seguente sotto l'orizzonte alla medesima profondità, veniva a trovarsi su quest'orizzonte la testa dell'Ariete, cioè l'asterismo Dil-gan caratteristico del mese di Nisannu. Nei giorni seguenti la levata di Dilgan precedeva quella del Sole di un intervallo sempre maggiore. Dilgan era sempre più visibile, e per maggior tempo. Corrispondeva dunque tutto il mese di Nisannu alla levata eliaca di Dilgan siccome era prescritto. - Quando invece la Luna arrivava presso le Pleiadi soltanto il giorno 3 di Nisannu ed aveva già percorso 24° del suo giro sinodico dopo il novilunio apparente, il Sole veniva ad essere lontano dalle Pleiadi non più 15°, come nel caso precedente, ma 15° + 24° = 39°; doveva quindi impiegare a un dipresso 24 giorni a partir dal 1° di Nisannu per arrivare alla sua posizione normale; in altri termini era ancora indietro di 24 giorni rispetto alla posizione normale che doveva occupare. Ciò importava quasi un mese intiero: a compensare il quale si doveva dare al Sole un mese di più, contando nell'anno seguente 13 mesi invece di 12. - Notisi, per amor di precisione, che essendo il 1° di Nisan sempre poco lontano dalI'equinozio di primavera, in Babilonia alla sera l'eclitica veniva ad esser quasi perpendicolare sull'orizzonte durante queste osservazioni, e le differenze di altezza si potevano considerare approssimativamente come differenze di longitudine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Frammento Kakkab Dil-gan Nisanni Dil-gan Ariete Nisannu Luna Pleiadi Sole Sole Ariete Dil-gan Nisannu Dilgan Sole Nisannu Dilgan Luna Pleiadi Nisannu Sole Pleiadi Nisannu Sole Nisan Babilonia