Pagina (519/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'istante della massima oscurazione per la Giudea meridionale e per l'Arabia Petrea sarebbe stato quasi esattamente a mezzodì, appunto come il Signore dice per bocca di AMOS: "io farò tramontare il Sole a mezzodì".
      Dalle carte citate di GINZEL risulta per l'eclisse del 824 a. Cr. una minore probabilità, ed una anche minore per quella del 763; prima perchè esse non furono totali entro i limiti della Palestina, e la zona di totalità si tenne a qualche distanza dai detti limiti; poi perchè la massima oscurazione da loro prodotta in quelle parti non ebbe luogo a mezzodì, ma nell' anno 824 due ore prima, e nell' anno 763 tre ore dopo mezzodì.
      Circa l'epoca di Amos, noi sappiamo da lui medesimo che la sua visione ebbe luogo regnando simultaneamente Uzzia (detto anche Azaria) nel regno di Giuda e Geroboamo II in quello d'Israele. Secondo i calcoli di OPPERT (Proceedings of the Society of Biblical Archaeology, 1898 vol. XX p. 45-46) quei due monarchi regnarono contemporaneamente dall'anno 811 all'anno 773 avanti Cristo. AMOS adunque e anche GIOELE (che si presume di poco anteriore ad Amos) avrebbero potuto benissimo essere spettatori dell' una o dell'altra delle eclissi avvenute nell'831 e nell'824 o di entrambe.
      Non si deve tacere però, che la cronologia di OPPERT, stabilita essenzialmente sui dati dei Libri dei Re, si trova in contraddizione coi monumenti d'Assiria, contemporanei agli avvenimenti: secondo i quali i regni di quei due principi dovrebbero essere avvicinati a noi di circa 25 o 30 anni, venendo così l'intervallo, entro cui cade la profezia di AMOS, a collocarsi press'a poco fra gli anni 780 e 750 avanti Cristo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Giudea Arabia Petrea Sole Palestina Amos Uzzia Azaria Giuda Geroboamo II Israele Proceedings Society Biblical Archaeology Cristo Amos Libri Assiria Cristo