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      250 jom hakippurim, vedi LEVIT, XXIII, 32.
      251 EXOD. XII, 18.
      252 IDELER, Handbuch der mathematischen und technischen Chronologie I, 80.
      253 IDELER, ibidem I, 482.
      254 Cosi GESENIUS, Thes. p. 1064. Però il verbo 'arab nel senso di niger fuit non si trova nell'Antico Testamento. Sembra difficile inoltre non ammettere qualche connessione fra l''ereb ebraico e l'erèb Samsi delle iscrizioni assiro-babilonesi, che significa tramonto del Sole (letteralmente, entrata del Sole sotto l'orizzonte, da erêbu entrare).
      255 Le principali fra queste sono: la distanza angolare della Luna dal Sole nel momento dell'osservazione, l'altezza della Luna sopra l'orizzonte, la sua distanza dalla Terra, il grado di purezza dell'atmosfera.
      256 Si assume che il crepuscolo civile incominci col tramonto, ed abbia fine quando il Sole giunge alla profondità di 6° 1/2 sotto l'orizzonte. La durata media di questo crepuscolo in Palestina è di circa mezz'ora.
      257 EXOD. XXII, 6: XVI, 12: XXIX, 39 e 41: XXX, 8: LEVIT. XXIII, 5: NUM. IX, 3 e 5: XXVIII, 4.
      258 Chi volesse informarsi di queste discussioni, può prenderne un'idea da IDELER, Handbuch der mathematischesn und technischen Chronologie, Vol. I p. 482-484: e nel Thiesaurus di GESENIO, p. 1064-1065. La questione era importante per determinare il momento giusto, in cui si dovea sacrificare l'agnello pasquale e cominciare la settimana degli azimi.
      259 Era dunque un metodo analogo all'antico uso italiano, secondo cui si ponevano le ventiquattro mezz'ora dopo tramontato il Sole, quando finiva il crepuscolo civile.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





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