Pagina (591/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      582 Adrasto segue qui il sistema delle sfere solide.
      583 Sfere che fanno funzione di epicicli.
      584 Serve a spiegare l'anomalia del moto solare.
      585 Per le prove vedi EYSSENHARDT, nella prefazione alla sua edizione del libro di Marziano Capella, pp. LVI-LVII. Lipsia, Teubner, 1866.
      586 MARTIN, Études sur le Tìmée de Platon, vol. II, p. 129 e segg.
      587 Di questa opinione non è l'illustre egittologo Chabas, il quale trovò in un antico papiro egiziano un'allusione al moto della Terra. In quel papiro un tale dice ad un potente personaggio che la Terra naviga secondo la sua volontà (tu es le gouvernail de la terre entiére; la terre navigue selon ta volonté; tu es le second frère de Thoth); secondo Chabas il papiro è antico di forse 4000 anni. Le parole sopra citate sono poste in bocca ad una persona che è contemporanea di un certo re Neb-ka-ra, il quale viene indicato come più antico delle piramidi! Non sarà lecito qui di supporre un linguaggio metaforico, come sicuramente metaforica è l'espressione tu es le gouvernail de la terre ? In ogni caso sarà prudente aspettare, sopra una così difficile questione, il risultato di ulteriori ricerche e di ulteriori dilucidazioni. Vedi CHABAS, Sur un texte égyptien relatif au mouvement de la terre in Zeitschrift für aegyptische Sprache und Alterthumskunde, Dicembre 1864.
      588 Per non ometter niente di quanto l'antichità ha lasciato scritto circa al moto di Mercurio e di Venere intorno al Sole, ho inserito nella serie dei documenti (Doc. XXXV) un passo tratto dal libro De mundi coelestis terrestrisque constitutione, falsamente attribuito al Venerabile Beda e pubblicato fra le opere di lui (Tomo I dell'edizione di Colonia, 1612). Questo luogo, come alcuni altri della medesima operetta, secondo ogni probabilità è trascritto da un autore antico che però io non ho saputo identificare; ed è notabile perchè vi è indicata con precisione la forma dell'epicicloide che quei due pianeti descrivono rispetto alla Terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo I
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 604

   





Adrasto Sfere Serve Marziano Capella Teubner Tìmée Platon Chabas Terra Terra Thoth Chabas Neb-ka-ra Sur Zeitschrift Sprache Alterthumskunde Dicembre Mercurio Venere Sole Doc Venerabile Beda Colonia Terra