Pagina (60/438)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E lodiamo la ???? allungata piuttosto che quella arrotondata; perchè il cavallo, sazio di correr dritto, si presterà più volentieri alla conversione, e così insieme si eserciterà al corso rettilineo e a voltarsi». E nello stesso libro, in altro luogo: «Si riconoscono i cavalli non eguali dai due lati delle mascelle, col farli camminare lungo la linea chiamata ????»89. Considerando queste indicazioni appare, che l’????? ???? presso i Greci era una specie particolare di linea o di corso, che aveva la proprietà di obbligare i cavalli ad alternate conversioni dal lato destro e dal lato sinistro; proprietà la quale suppone, che il cavallo, procedendo lungo tal linea, ora ne avesse la convessità verso destra, ora verso sinistra.
      LA PIÙ SEMPLICE FORMA DI CURVA CHIUSA, A CUI QUESTA PROPRIETÀ COMPETE, È EVIDENTEMENTE QUELLA DI UNA 8 PIÙ O MENO ALLUNGATA; FORMA ANCORA OGGIDÌ USATA NELLE MANOVRE DEI CAVALLI, E CHE È APPUNTO QUELLA DELLE CURVE DI EUDOSSO E DI PERSEO. INFATTI, DA UNO SGUARDO DATO ALLA FIGURA 13 SI COMPRENDE SUBITO, CHE SE L’ANIMALE, DESCRIVENDO UNO DEI DUE LOBI DELLA CURVA, HA LA DESTRA RIVOLTA VERSO LA PARTE ESTERNA DELLA MEDESIMA, NEL DESCRIVERE L’ALTRO LOBO AVRÀ ALLA DESTRA LA PARTE INTERNA; ONDE SE, GIUNTO AD UNA ESTREMITÀ DELLA CURVA, FA LA SUA CONVERSIONE VERSO DESTRA, ALL’ALTRA ESTREMITÀ SARÀ OBBLIGATO A FAR CONVERSIONE VERSO SINISTRA.
      IO DEBBO DIMANDAR PERDONO AL LETTORE DI TRASCINARLO IN SVILUPPI ED IN DIGRESSIONI DI QUESTE SPECIE; PURE SOLTANTO DOPO BENE PONDERATE TUTTE LE ANALOGIE E LE RELAZIONI ESPOSTE IN QUESTO ARTICOLO, È POSSIBILE RIGUARDARE COME SUFFICIENTEMENTE DILUCIDATA E DIMOSTRATA LA NATURA DEL MECCANISMO DELLE STAZIONI E DELLE RETROGRADAZIONI E DEL MOTO IN LATITUDINE NEL SISTEMA DELLE SFERE OMOCENTRICHE.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





Greci