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      «SOTTO QUESTE CONDIZIONI ISIDE È PAREGGIATA AD HATIT DI EDFU (BIANCA DI EDFU), CHE IN ALTRE ISCRIZIONI È SOSTITUITA DA HATIT DI NECHEB (BIANCA DI EL-KAB), ED ANCHE DA HATIT O HADID DI EDFU, DELLO SCORPIONE PER INDICARE LA DEA SELK TESTA DI SCORPIONE.
      «Crederei perci? che si possa escludere che la menzione fatta di Hatit di Edfu iscrizioni accennate dal Brugsch, si riferisca a Sothis e tanto meno al suo colore.
      «Una lunga iscrizione di Dendera (MARIETTE, Dendera, I, 25) enucirca cento forme o qualifiche diverse di Iside (non esclusivaperò di Iside-Sothis) e fra queste: 1.° Nubit, dea d’oro; 2.° Nenemnubit, dea che sorge (o che rifulge) come dea d’oro; 3.° Nubitneteru, dea oro degli dei; 4.° Nubit-honit-nubtiu, dea d’oro regina delle dee d’oro; 5.° Nubit-nubtiu, dea d’oro delle dee d’oro, ossia dea d’oro in grado superlativo.
      «I nomi 4.° e 5.° non sono molto frequenti: sono assai frequenti il 2.° od il 3.°, ed è frequentissimo il 1.°, quasi altrettanto come quello d’Iside o di Hathor, coi quali si scambia continuamente.
      «È PERÒ DA TENER CONTO, CHE SECONDO UNA LEGGENDA, ISIDE COLLE ALI D’ORO ABBRACCIANDO OSIRIDE, LO RICOPERSE D’ORO; PER CUI LA QUALIFICA DI DEA D’ORO POTREBBE VENIRE AD ISIDE DA QUELLA OD ALTRA CONSIMILE LEGGENDA ESTRANEA ALLA IDENTIFICAZIONE SUA CON SOTHIS. MA POTREBBE ANCHE ESSERE L’OPPOSTO, CHE CIOÈ DALLA QUALIFICA DI DEA D’ORO, VENUTA AD ISIDE PER LA SUA IDENTIFICAZIONE CON SOTHIS, FOSSE DERIVATA LA LEGGENDA SOPRA RICORDATA.
      «Nel labirinto di forme, nomi, attributi delle divinità egiziane non è sempre facile il distinguere quali di essi siano i più antichi.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





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