Pagina (278/438)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «SATURNO, QUANDO È SOLO A SPIEGARE LA SUA POTENZA, GENERALMENTE ECCITA NELL’ARIA UN FREDDO ORRENDO, AGGHIACCIANTE, NEBBIOSO E PESTILENTE; PRODUCE CATTIVO TEMPO, NUVOLE DENSE, CALIGINE; DÀ GRAN COPIA DI NEVE; SUL MARE È CAUSA DI NAUFRAGI, TEMPESTE E VIAGGI DIFFICILI; IN TERRA DÀ INONDAZIONI D’ACQUE, IMPETO DI NEMBI, GRANDINE E ALTRE SIMILI COSE DI GRAVE DANNO AGLI UOMINI.
      «GIOVE, QUANDO COMANDA SOLO, DÀ TEMPO BUONO E SALUBRE, VENTI E PIOGGE FAVOREVOLI AI TERRESTRI; ACCELERA IL CORSO DELLE NAVI, CONSERVA AI FIUMI LA GIUSTA QUANTITÀ D’ACQUA, ALLE BIADE DÀ ABBONDANZA, E SIMILI BUONI EFFETTI.
      «MARTE, QUANDO DOMINA SOLO, NELL’ARIA PRODUCE VENTI CALDI, PESTILENTI E PUTREFACIENTI; DÀ LUOGO A FULMINI ED INCENDI. NEL MARE SOMMERGE LE NAVI CON TURBINI DI VENTO E FOLGORI; ASSORBE L’ACQUA DEI FIUMI, DISSECCA LE FONTI.
      «VENERE, QUANDO È SOLA, RIEMPIE L’ARIA DI VENTI TEMPERATI, , FECONDISSIMI; DÀ TEMPO FAVOREVOLE E SERENO, INTERROTTO SOLO DA PIOGGE OPPORTUNE. CONDUCE LE NAVI PER PROSPERO CORSO A SICURO GUADAGNO; RIEMPIE GLI ALVEI DEI FIUMI QUAL TANTO CHE È NECESSARIO.
      «MERCURIO, ANCHE QUANDO È DOMINANTE, INCLINA VERSO LE QUALITÀ DELL’ASTRO CHE SIA CON ESSO BEN CONFIGURATO; DEL RESTO DÀ ORIGINE A VENTI TURBOLENTI ED INSTABILI, ECCITA LA SICCITÀ E LA MOBILITÀ DELL’ARIA, MANDA TUONI, FULMINI E TERREMOTI. QUANDO TRAMONTA (DOPO IL SOLE) DISSECCA I FIUMI; LI RIEMPIE QUANDO SI LEVA (PRIMA DEL SOLE).
      «GLI EFFETTI DI QUESTI ASTRI SONO I MEDESIMI, QUANDO SI TROVINO IN IDENTICHE COSTITUZIONI. MA QUANDO ESSI SI COMBINANO IN VARIE CONFIGURAZIONI SIA FRA DI LORO, O COL SOLE, SIA COI SEGNI ZODIACALI, NASCE UNA COMMISTIONE DEI LORO INFLUSSI, E UNA GRAN VARIETÀ DI EFFETTI, CHE SAREBBE COSA INFINITA IL VOLER SPIEGARE TUTTI PARTITAMENTE.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438