Pagina (332/438)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      XX.
      STUDI GRECO – INDIANIDEL
      PROF. M. CANTOR DI HEIDELBERGTRADOTTI IN ITALIANO SUL MANOSCRITTO ORIGINALE DA G. SCHIAPARELLI
     
      DAI RENDICONTI DEL REALE ISTITUTO LOMBARDO, SERIE II, VOL. IX. MILANO, 1876. NELLA ADUNANZA DEL 9 NOVEMBRE 1876 L'ISTITUTO LOMBARDO DECISE DI PREGARE IL SOCIO CORRISPONDENTE M. CANTOR PERCHÈ PROCURASSE UNA TRADUZIONE DEI ÄINDISCHE STUDIEN CHE AVEVA MANDATO PER L’INSERZIONE NEI . LO SCHIAPARELLI LA FECE EGLI STESSO E LA PRESENTÒ ALL’ISTITUTO NELLA ADUNANZA DEL 28 DICEMBRE 1876. TALE TRADUZIONE È COMPRESA NELLA PRESENTE RACCOLTA, SIA PERCHÈ LA SI DEVE ALLO SCHIAPARELLI, SIA PERCHÈ È DA RITENERE CHE ESPRIMA ANCHE IL PENSIERO DI LUI SULL’ARGOMENTO,
      Nell’originale tedesco lo studio del Cantor fu stampato nella Historisch-literarische Abtheilung der ZeitschrfltMathematik und Physik. XXII Jahrgang. Leipzig. 1877.
      L. G.
     
      DIVERSO È IL GRADO DI COGNIZIONE CHE ABBIAMO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA GRECA ED INDIANA. DA PIÙ DI QUATTRO SECOLI LO STUDIO DEL GRECO HA PRESO RADICE NELLE SCUOLE D’EUROPA, COSÌ CHE POCHI FRA I CULTORI DELLE SCIENZE NE SONO INTIERAMENTE DIGIUNI; INVECE DA POCO PIÙ D’UN SECOLO IL SANSCRITO HA CHIAMATO A SÈ L’ATTENZIONE DI UN LIMITATO NUMERO DI DOTTI SPECIALISTI. LA LETTERATURA DEI GRECI CI FU TRAMANDATA IN OPERE DI PROVATA ANTICHITÀ, DELLE QUALI PER LO PIÙ È POSSIBILE FISSARE LA DATA ENTRO POCHI DECENNI; QUELLA DEGLI INDIANI, COME OGGI LA CONOSCIAMO, CI PRESENTA UNA MASSA DI SCRITTI, O DI EPOCA COMPARATIVAMENTE MODERNA, O DI TEMPO INCERTO NEI LIMITI DI PIÙ SECOLI. IN MEZZO A QUESTE DIFFICOLTÀ, CHE SOLO ACCENNIAMO LEGGERMENTE, IL PARAGONE DELLA LETTERATURA GRECA COLL’INDIANA È QUALCHE COSA DI MAL SICURO, E TUTTAVIA È TROPPO IMPORTANTE PERCHÈ SIA PERMESSO DI TRASCURARLO AFFATTO.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





Cantor Historisch-literarische Abtheilung Zeitschrflt Mathematik Physik XII Jahrgang