Pagina (1/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      PARTE SECONDA - SCRITTI INEDITITOMO TERZO
     
      CENNO AUTOBIOGRAFICO DI G. SCHIAPARELLI
     
      Da un volume manoscritto di «Note e studi di vario argomento».
     
      Giovanni Virginio Schiaparelli nacque da parenti Biellesi in Savigliano (alto Piemonte) addì 14 marzo 1835. Compiuti gli studi elementari in casa sotto la guida del padre, entrò nel novembre 1841 nel Ginnasio-Liceo di Savigliano. dove compì l'intero corso degli studi per nove anni, fino al luglio 1850. Nel novembre consecutivo fu ammesso al corso di matematiche della R. Università di Torino; in questa ebbe occasione di profittare dell'insegnamento di valenti Professori, fra i quali Giovanni Plana, Carlo Giulio, Luigi Federico Menabrea, Ascanio Sobrero, Quintino Sella e Lorenzo Billotti. Ottenuta con felice esito la laurea di Ingegnere idraulico e Architetto civile nell'estate del 1854, si dedicò all'insegnamento privato delle matematiche, allo studio delle lingue moderne, e dell'Astronomia.
      Nel novembre 1856 fu nominato docente di matematiche elementari nel Ginnasio di Porta Nuova in Torino, ma tenne questa carica per soli due mesi, avendo frattanto ottenuto dal Governo Sardo un sussidio per compiere i suoi studi astronomici all'estero. Nel febbraio 1857 si recò a Berlino, dove sotto la direzione del celebre astronomo Encke potè finalmente consacrarsi al suo studio prediletto, a cui attese colà per due anni e mezzo; non così esclusivamente però, che non profittasse anco degli insegnamenti di altri illustri Professori, segnatamente di Michelet per la filosofia Hegeliana, di Carlo Ritter e di Enrico Kiepert per la Geografia antica e moderna, di Dove per la Meteorologia, e di Poggendorff per la storia delle scienze fisiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Virginio Schiaparelli Biellesi Savigliano Piemonte Ginnasio-Liceo Savigliano Università Torino Professori Giovanni Plana Carlo Giulio Luigi Federico Menabrea Ascanio Sobrero Quintino Sella Lorenzo Billotti Ingegnere Architetto Astronomia Ginnasio Porta Nuova Torino Governo Sardo Berlino Encke Professori Michelet Hegeliana Carlo Ritter Enrico Kiepert Geografia Meteorologia Poggendorff