Pagina (13/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      B. PREFAZIONE.
      ?. PRIMA STESURA DELLA PREFAZIONE.
      ?. Sulle epoche e divisioni nella Storia
      dell'Astronomia.
      C. CAP. I. ORIGINI.
      d. Cap. II e III. Astronomia primitiva.
     
      A. PROGRAMMA GENERALE DELL’OPERA.
      A scrivere la Storia dell’Astronomia antica lo Schiaparelli aveva cominciato a preparasi fin da quando, appena ventenne, assume di comporre la Storia delle Matematiche. Una parte cospicua di quest’ultima infatti doveva essere consacrata alla narrazione dei progressi della scienza degli astri, secondo risulta dal sommario del Libro I, pubblicato qui sopra. Abbandonato quel primo proposito, non già perchè rimanesse sgomento davanti alla grandezza dell’impresa, ma perchè ne fu distolto da altri lavori e da occupazioni più direttamente connesse colla sua professione, lo Schiaparelli, dopo avere accarezzata per qualche tempo l’idea di una Storia generale di tutta quanta l’Astronomia, finì per raccogliere il suo pensiero sulla Storia dell’ Astronomia antica. Questa, essendo assai meno conosciuta della moderna, offriva alla sua sete d’indagine un campo sconfinato, dove tutto o quasi tutto era ancora da fare o da rifare.
      Per mettersi in grado di mandare ad effetto il suo proposito, sin da quando viveva a Berlino egli si accinse da solo allo studio del greco e dell’arabo. Il poco tempo di cui poteva disporre — ostacolo gravissimo che purtroppo gli attraversò tanti disegni — non gli consentì di far molti progressi nell’arabo; ma nel greco fece tal profitto da poter non solo leggere gli autori nel testo originale, ma da potere all’occorrenza, sottoporre questo testo a un esame critico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Storia Astronomia Storia Astronomia Schiaparelli Storia Matematiche Libro I Schiaparelli Storia Astronomia Storia Astronomia Berlino