Pagina (18/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      b. PREFAZIONE.
      LO SCHIAPARELLI STESE LA PREFAZIONE ALLA STORIA DELL’ASTRONOMIA ANTICA NELL’ESTATE DEL 1901: IL FOGLIO DI CUSTODIA CHE LA CONTIENE INFATTI È SEGNATO CASUALMENTE COLLA DATA 27 AGOSTO DI QUELL'ANNO. MA SE ANCHE TALE INDICAZIONE MANCASSE, NOI NON POTREMMO CREDERE LA PREFAZIONE POSTERIORE AL 1903, PERCHÈ IN ESSA È DETTO CHE L’AUTORE DOVRÀ TRATTARE DELL’ASTRONOMIA DEI BABILONESI SENZA SAPER LEGGERE I CARATTERI CUNEIFORMI, MENTRE APPUNTO AL 1903 RISALGONO I PRIMI SAGGI DI TRADUZIONE DAI CUNEIFORMI CHE SI TROVANO FRA LE SUE CARTE. ALL’ATTO PRATICO LO SCHIAPARELLI SI ERA CONVINTO CHE PER PENETRARE A FONDO NEL PENSIERO SCIENTIFICO DEI BABILONESI OCCORREVA ANZITUTTO RENDERSI PADRONE DELLA LORO LINGUA; NELLA CONOSCENZA DELLA QUALE FECE IN BREVE SUFFICIENTI PROGRESSI DA POTER ILLUSTRARE I TESTI ASTRONOMICI BABILONESI ANCHE DAL LATO FILOLOGICO. (QUESTO SI RILEVA SPECIALMENTE DALLA MEMORIA RIMASTA INCOMPIUTA OSSERVAZIONI ED EFFEMERIDI BABILONESI DEL PIANETA VENERE).
      I due scritti che qui riproduciamo sono già stati pubblicati dal prof. Celoria nella Commemorazione che dello Schiapareili fece all’Accademia dei Lincei nella seduta del 6 novembre 1910 (Rendiconti della R. Accademia dei Lincei, classe di scienze fis., mat., e nat., s. 5.° vol. XIX. p. 528 e seg.). Furono rinvenuti chiusi in una stessa busta recante il titolo «Prefazione alla Storia dell’antica Astronomia e, generalità sul medesimo tema ». Evidentemente l’autore aveva già steso la Prefazione nella sua forma attuale, quando, sopravvenutigli nuovi pensieri intorno all’argomento, scrisse il frammento « sulle epoche e divisioni nella storia dell’Astronomia ». Poiché questo frammento, così come sta ora, non sembra che faccia seguito immediato alla Prefazione da quale appare in se stessa compiuta), e nemmeno che possa esservi intercalato, è da ritenere che l’autore intendesse introdurla in una seconda redazione, rifusa ed ampliata, dalla Prefazione medesima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Commemorazione Schiapareili Accademia Lincei Rendiconti Accademia Lincei Storia Astronomia Prefazione Astronomia Prefazione Prefazione