Pagina (27/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Critica delle tradizioni su Atlante, Museo, Lino e Orfeo, Chirone centauro, Tagete, Andubario, Thoth, Asura Maya, Abramo, Giamasp, Oanne e Hoang-ti. Critica più speciale di quanto dice Bailly ». Una breve allusione a questo argomento si può leggere ora al principio dell’articolo I primordi dell’astronomia presso i Babilonesi, dove non solo l’autore trasferì con poche modificazioni i periodi con cui s’apre il capitolo delle Origini, ma anche riassume, in breve le principali conclusioni a cui era venuto tanto nelle Origini quanto nell’Astronomia primitiva.
      A.S.
     
      SOMMARIO. - CHE COSA SI DEBBA INTENDERE PER ORIGINI DELL’ASTRONOMIA - NON SI DEVE LIMITARE LA STORIA DELL’ASTRONOMIA ANTICA A QUELLA DEI GRECI — LE IDEE RUDIMENTALI DI ASTRONOMIA PRIMITIVA PRESSO I POPOLI ANCHE BARBARI MERITANO UNO STUDIO COMPARATIVO: UTILITÀ CHE SE NE TRAE PER L’ETNOGRAFIA.
      Le scienze e le arti più antiche sono state insegnate agli uomini dal desiderio di provvedere alle necessità od ai comodi della vita; e da tal fonte dobbiam pure riconoscere le origini dell’astronomia. Anche nello stato della prima barbarie preistorica, l’uomo ha dovuto portar la sua attenzione sui fenomeni celesti, e primamente su quelli da cui in tutto od in pare dipendeva il rinnovarsi periodico dei suoi bisogni e l’ordine delle sue occupazioni. L’alternarsi rapido dei giorni e delle notti: la vicenda più lenta, ma non meno importante, delle stagioni; il periodico ritorno delle fasi lunari e la varietà dell’illuminazione notturna che ne deriva, han dovuto in ogni luogo esser oggetto di riflessioni pratiche al cacciatore, al pastore ed al coltivatore della terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Atlante Museo Lino Orfeo Chirone Tagete Andubario Thoth Asura Maya Abramo Giamasp Oanne Hoang-ti Bailly Babilonesi Origini Origini Astronomia