Pagina (33/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      IN QUELLE ESTATI POLARI L’APPARIZIONE DELLA LUNA PERDE MOLTO DELLA SUA REGOLARITÀ, E IL PERIODO MENSILE CESSA DÌ MOSTRARSI CON QUELL’EVIDENZA CHE SI OSSERVA NELLE LATITUDINI PIÙ BASSE. QUANDO IL SOLE È SULL’ORIZZONTE PER TUTTE LE 24 ORE, LA LUNA NON È VISIBILE CHE NELLA METÀ DEL SUO PERIODO SINODICO, E QUESTA METÀ AL MOMENTO DEL SOLSTIZIO ESTIVO COMPRENDE LE ELONGAZIONI MINORI DI 90° A DESTRA E A SINISTRA DEL SOLE, QUINDI IL SEMICIRCOLO DELLA CONGIUNZIONE DALL’ULTIMO QUARTO AL PRIMO QUARTO. LA SUA PICCOLA FALCE È ALLORA PRATICAMENTE INVISIBILE IN PRESENZA DEL SOLE. PER TUTTO IL TEMPO IN CUI IL SOLE DURA SULL’ORIZZONTE LA LUNA NON SI PUÒ VEDERE CHE CON MOLTA ATTENZIONE, ANZI PER LA MAGGIOR PARTE DI QUESTO TEMPO NON SI VEDE AFFATTO.
      NOTISI INOLTRE CHE QUANDO IL NODO ASCENDENTE DELL’ORBITA LUNARE SULL’ECLITTICA COINCIDE COL PRINCIPIO D’ARIETE O NE È POCO LONTANO, L’INCLINAZIONE DI QUELL’ORBITA SULL’EQUATORE PUÒ ARRIVARE A 28°,4; ALLORA LA DECLINAZIONE AUSTRALE DELLA LUNA PUÒ GIUNGERE A TAL LIMITE, ENTRANDO COSÌ ESSA NEI CIRCOLO DI OCCULTAZIONE PERPETUA PER TUTTI I PAESI POSTI AL DI LÀ DEL PARALLELO 61°,5. IN TAL CASO PERTANTO LA LUNA PUÒ DIVENTAR INVISIBILE PER UNO O PARECCHI GIORNI IN QUALUNQUE FASE ED IN QUALUNQUE STAGIONE. IN COMPENSO POTRÀ PURE ENTRAR NEL CIRCOLO DI APPARIZIONE PERPETUA DIVENTANDO CIRCUMPOLARE, E NELLE LUNGHE NOTTI D’INVERNO BRILLARE PIENA O QUASI PIENA SULL’ORIZZONTE PER PARECCHI GIORNI DI SEGUITO.
      ORA SI COMPRENDE COME PER LE POPOLAZIONI VICINE AL POLO, IL COMPUTO DEI MESI COLL’AIUTO DELLA LUNA NON RIESCA MOLTO AGEVOLE, E PERCHÈ L’USO DEI MESI LUNARI SIA LORO SCONOSCIUTO DOVUNQUE IL CONTATTO CON ALTRI POPOLI DI CLIMI PIÙ MERIDIONALI NON L’ABBIA INTRODOTTO. PER ESSE LA LUNA NON PUÒ SERVIRE CHE A SUDDIVIDERE LA LUNGA NOTTE INVERNALE, OFFRENDO LORO, QUAND’È VISIBILE, UNA SPECIE DI PERIODO DIURNO ALQUANTO PIÙ LUNGO DI 24 ORE COL SUO RITORNARE NELLA MEDESIMA PLAGA DELL’ORIZZONTE, E COL RITORNO DEI PLENILUNI UN MESE PROVVISORIO, IL CUI RINNOVARSI BEN PRESTO VIENE INTERROTTO AL COMPARIR DELL’ESTATE.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336