Pagina (63/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Aggiungendo altri 91¼ giorni, ritorniamo al 1° di Pachon col solstizio estivo. Questo mese nel quadro del Ramesseo è personificato da Ammon-Ra, re degli dei e simbolo del Sole solstiziale74; immagine chiara del momento in cui i raggi solari hanno acquistato la massima forza.
      LE INTERPRETAZIONI DEGLI ALTRI PERSONAGGI NON SONO COSÌ EVIDENTI, ED ANCHE SAREBBE FUORI DEL NOSTRO PROPOSITO OCCUPARCENE IN QUESTO LUOGO. QUANTO ABBIAM RIFERITO È PIÙ CHE SUFFICIENTE PER CONDURCI ALLA CONCLUSIONE, CHE LA CONSACRAZIONE DEI MESI ALLE DIVINITÀ DA CUI SI TROVANO PERSONIFICATI FU STABILITA IN UN TEMPO IN CUI L’ANNO DEGLI EGIZIANI CORRISPONDEVA COI SUOI FENOMENI FISICI AL CARATTERE DELLE DIVINITÀ SUDDETTE. ED ANCHE QUI SAREMO OBBLIGATI A SUPPORRE CHE QUANDO FU FATTA QUELLA CONSACRAZIONE, GLI EGIZIANI O AVEVANO UN ANNO FISSO COLL’ANNO SOLARE, OD ALMENO UN ANNO DA ESSI RIGUARDATO COME FISSO IN CUI LA VEGETAZIONE COMINCIAVA CON THOTH, LA MESSE CON TOBY, L’INONDAZIONE CON PACHON; PRECISAMENTE COME ABBIAMO CONCLUSO DAI CARATTERI GEROGLIFICI ADATTATI AI SINGOLI MESI.
      BIOT SUPPONE CHE TALI DIVINITÀ SIMBOLICHE E TALI CARATTERI GEROGLIFICI SIAN STATI STABILITI NEL TEMPO IN CUI FU DAPPRIMA INSTITUITO L’ANNO VAGO, I SACERDOTI AVREBBERO DA PRINCIPIO CREDUTO DI FISSARE COSÌ UNA RELAZIONE DUREVOLE FRA LE QUALITÀ FISICHE DEI MESI, I LORO CARATTERI GEROGLIFICI, E LE DIVINITÀ CORRISPONDENTI; VERIFICATA LA MUTABILITÀ DI QUESTA RELAZIONE, NON AVREBBERO OSATO TOCCARE AD UN ORDINAMENTO GIÀ SOLENNEMENTE SANZIONATO DALLA RELIGIONE E DAI RITI, ED AVREBBERO QUINDI LASCIATO GIRAR L’ANNO E LE FESTE PER TUTTE LE STAGIONI. COERENTEMENTE A QUESTA IDEA, EGLI FISSA L’ORIGINE DEL CALENDARIO EGIZIANO AD UNA DELLE EPOCHE IN CUI IL 1° PACHON COINCIDEVA COL SOLSTIZIO ESTIVO E COL PRINCIPIO DELL’INONDAZIONE, CIOÈ AD UNA DELLE EPOCHE 3285, 1780, 275 A. C. ESCLUSA L’ULTIMA PER RAGIONI TROPPO EVIDENTI, EGLI CREDE CHE IL PRIMO ANNO VAGO E L’INTRODUZIONE DEGLI EPAGOMENI DEBBANO COLLOCARSI ALLA DATA 1780 A. C. E TROVA UNA CONFERMAZIONE DEL SUO MODO DI VEDERE NELLA CRONOLOGIA DI GIORGIO SINCELLO, SECONDO IL QUALE L’INTRODUZIONE DEGLI EPAGOMENI RISALIREBBE A 1778 A. C.75. DISCUTEREMO PIÙ TARDI IL VALORE DI QUESTE DEDUZIONI.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Pachon Ramesseo Ammon-Ra Sole