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      SE SI CONSIDERA LA DIFFICOLTÀ DELLE OSSERVAZIONI DI CUI DOVETTERO ALLORA GIOVARSI I SACERDOTI PER DETERMINARE LA LUNGHEZZA DELL’ANNO, SAREMO INDOTTI A PENSARE CHE TALE RIFORMA DEL CALENDARIO NON RIUSCÌ AL PRIMO TENTATIVO, MA DOVETTE RICHIEDERE VARIE SUCCESSIVE APPROSSIMAZIONI. NESSUNO SI ASPETTERÀ CHE DI QUESTI TENTATIVI FACCIAMO QUI UNA NARRAZIONE PRECISA. POSSIAMO TUTTAVIA RITENERE COME ABBASTANZA PROBABILE CHE I PRIMI SIANO STATI FATTI SOPRA ANNI COMPOSTI DI 12 MESI EGUALI DI 30 O DI 31 GIORNI, CIOÈ SOPRA ANNI DI 360 GIORNI E 372 GIORNI. SOLTANTO DOPO DI AVER VERIFICATO L’INSUFFICIENZA DI QUESTI PERIODI (CIÒ CHE IN TRE O QUATTRO ANNI POTEVA FARSI AGEVOLMENTE), LA NECESSITÀ DI CERCARNE ALTRI PIÙ ESATTI DOVETTE INDURRE I SACERDOTI A ROMPERE LA SIMMETRICA DISPOSIZIONE DEI MESI COLL’ADDIZIONE DI UN CERTO NUMERO DI EPAGOMENI. QUESTA INNOVAZIONE HA DOVUTO SEMBRAR MOLTO ARDITA; E IL FATTO DELL’INTRODUZIONE DEGLI EPAGOMENI, E IL NOME DEL RE CHE LA SANCÌ COLLA SUA AUTORITÀ, SONO FRA LE POCHISSIME NOTIZIE CHE CI RESTANO DEI PRIMI TEMPI DELL’IMPERO EGIZIANO. MA DI CIÒ PIÙ TARDI.
      LA DETERMINAZIONE DEL NUMERO DEGLI EPAGOMENI HA DOVUTO OFFRIRE NON PICCOLE DIFFICOLTÀ, E DALL’INSIEME DI TUTTI I FATTI CONOSCIUTI NOI SIAMO OBBLIGATI A SUPPORRE CH’ESSA FU ERRONEA; FORSE DI 4 GIORNI O DI 6. IMPORTAVA PERÒ AI SACERDOTI DI SANZIONARE CON L’INVIOLABILITÀ DELLA RELIGIONE UNA RIFORMA COSÌ CAPITALE, ED A CUI ESSI ALLORA ATTRIBUIVANO SENZA DUBBIO IL CARATTERE DI VERITÀ ASSOLUTA. NOI POSSIAMO CREDERE CHE LA CONSACRAZIONE O PERSONIFICAZIONE DIVINA DEI MESI, QUALE SI TROVA DESCRITTA IN UN GRAN NUMERO DI MONUMENTI EGIZIANI APPARTENENTI A TUTTE LE EPOCHE DAL SECOLO XV PRIMA DI CRISTO FINO AL REGNO DEI TOLOMEI, FU STABILITA DAI SACERDOTI NEL TEMPO DI CUI ORA PARLIAMO. LA POSIZIONE DEI SIMBOLI SOLSTIZIALI ED EQUINOZIALI NELLA SERIE DI QUESTE PERSONIFICAZIONI IMPLICA NEL MODO PIÙ CERTO L’USO DEGLI EPAGOMENI; MA NELLO STESSO TEMPO SUPPONE CHE I MESI SIANO ORDINATI IN MODO DA CORRISPONDERE COL LORO CARATTERE FISICO AI SIMBOLI GEROGLIFICI CHE LI RAPPRESENTANO. LA PERSONIFICAZIONE DEI MESI FU DUNQUE INVENTATA QUANDO L’ANNO ARTIFICIALE DEI SACERDOTI ANCORA NON SI ERA SCOSTATO DALL’ORDINE DELL’ANNO NATURALE, QUINDI NECESSARIAMENTE IN OCCASIONE DELLA PRIMA INTRODUZIONE DEGLI EPAGOMENI, QUALUNQUE FOSSE IL NUMERO DI QUESTI.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336