Pagina (169/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I 9 mesi sono probabilmente di troppo. Infatti sopprimendoli, la differenza ridotta a 4 giorni si trova ripetuta cinque linee più basso, e quindi completamente confermata.
      2.° La differenza di 4 giorni così confermata si può combinare colla data (8), e dedurre in tal modo il valore completo della data imperfetta (7), la quale pertanto dovrà essere XII.11. Tal numero è bene confermato cinque linee più basso dalla data (27) che è perfettamente identica. Con questo arriviamo anche a congetturare come sia nata l’erronea differenza 9 mesi 15 giorni. Chi l’ha calcolata forse commise l’errore di leggere nella data (7), III.11 invece di XII,11, in altri termini, Sivan invece di Adar. Nella scrittura babilonica infatti il segno dell’Adar forma parte di quello del Sivan, ed uno scambio di un mese coll’altro non è improbabile.
      3.° L’intervallo d’invisibilità nella linea quinta, cioè 1 mese 16 giorni, è certamente anch’esso troppo grande. Ma il numero dei giorni è confermato dalle date collaterali (19) e (20). Non rimane che sopprimere un mese intero, riducendo l’intervallo a 16 giorni. Questo, combinato colla data (20) ci permetterà di completare la (19) che sarà VIII. 10.
      4.° NELLE DUE DATE INCOMPLETE (23) E (24) L’INDICAZIONE DEL MESE È PERDUTA. IL CONFRONTO COLLE (3) E (4) COLLOCATO CINQUE LINEE PIÙ IN ALTO LASCIA DUBBIO SE TALE INDICAZIONE SI POSSA SUPPLIRE CON IV O CON V. IL PROGRESSO ULTERIORE DEI CALCOLI FARÀ VEDERE CHE CONVIEN METTERE IV, IN ENTRAMBI I CASI. L’INTERVALLO NON SI ACCORDA NEL NUMERO DEI GIORNI, E DOVREBBE ESSERE 14 INVECE DI 15. LA DIFFERENZA DI UN GIORNO CONSIDERIAMO COME TRASCURABILE; ADOTTEREMO IV.6 PER (23) E IV.20 PER (24).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Sivan Adar Adar Sivan