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      A. S.
     
      CIRCA IL CALENDARIO USATO DAI CAPPADOCI ABBIAMO NOTIZIE FORSE ANTERIORI DI TEMPO A QUELLE DI QUALSIVOGLIA ALTRO CALENDARIO IRANICO. NELLE VICINANZE DELL’ANTICA MAZACA, CHE POI FU DETTA CESAREA (OGGI KAISARIEH) FURONO TROVATE INTORNO AL 1880 TAVOLETTE D’ARGILLA IN GRAN NUMERO, CON ISCRIZIONI IN CARATTERE CUNEIFORME, CONTENENTI VARI NOMI DI MESI COLÀ USATI. QUESTI, SECONDO L’INTERPRETAZIONE DEL PROF. SAYCE234, SI DOVREBBERO LEGGERE KUZALLU, KURSARANI, ARKHU-SAZARATI, IYAR-QAMARTA, NAPIFTI-ZUIM. IL LINGUAGGIO ADOPERATO NELLE TAVOLETTE È UN DIALETTO DELL’ASSIRO, ED ASSIRA SEMBRA PURE L’ORIGINE DI QUESTI NOMI, DEI QUALI IL PRIMO SI TROVA USATO DA TIGLATPILESER I (1100 AV. CR.) NELLA SUA GRANDE ISCRIZIONE235. PERCIÒ PARE VEROSIMILE CHE ESSI FOSSERO USATI DAGLI ASSIRI PRIMA CHE ADOTTASSERO IL CALENDARIO BABILONESE, E PARE ALTRESÌ VEROSIMILE L’OPINIONE DI SAYCE SECONDO LA QUALE LE DETTE ISCRIZIONI CUNEIFORMI NON APPARTERREBBERO ALLA NAZIONE CAPPADOCE, MA PIUTTOSTO AD UNA COLONIA DI ASSIRI STABILITI IN CAPPADOCIA IN MEZZO AD UNA POPOLAZIONE DI ALTRA STIRPE. IL CALENDARIO IN ESSE USATO NON È QUINDI UN CALENDARIO IRANICO.
      L’IPOTESI DEL SAYCE SEMBRA TANTO PIÙ PROBABILE QUANTOCHÈ LA NAZIONE DEI CAPPADOCI, SIN DAI TEMPI PIÙ ANTICHI A CUI POSSIAMO RISALIRE NELLA SUA STORIA, APPARE DI TIPO IRANICO A NON DI TIPO SEMITICO236. E CERTAMENTE DI ORIGINE IRANICA È UN ALTRO CALENDARIO, DI CUI IN CAPPADOCIA SI FECE USO NEI SECOLI PIÙ VICINI ALL’ÈRA VOLGARE, COME I NOMI DEI MESI, COMPARATI CON QUELLI D’ALTRI CALENDARI IRANICI, APERTAMENTE DIMOSTRANO: BENCHÈ NON SIA FACILE DECIDERE SE ESSO SIA STATO IMPOSTO AI CAPPADOCI DURANTE IL TEMPO IN CUI FURONO SUDDITI DEI MEDI E DEI PERSIANI O SE LA SUA ADOZIONE RISALGA AD EPOCA PIÙ ANTICA.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336