Pagina (227/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I più antichi, anzi forse i soli documenti che si abbiano del calendario cappadoce all’infuori del citato Hemerologion, sono alcune date riferite nelle opere di Padri del IV secolo. Una delle lettere di S. Gregorio Nazianzeno è datata dal giorno 22 di Dathusa, ??? ???? ???? ????? ???????241. Siccome però non è assegnata la data corrispondente secondo il calendario romano o secondo un altro qualunque calendario conosciuto, non si può trarre da questa citazione alcuna notizia circa la relazione del calendario cappadoce con altri calendari.
      PREZIOSE INVECE SONO PER TAL RIGUARDO DUE INDICAZIONI CHE SI TROVANO PRESSO S. EPIFANIO. QUESTO CELEBRE PADRE DELLA CHIESA FU VESCOVO DI SALAMINA NELL’ISOLA DI CIPRO E SCRISSE INTORNO AL 375 DI CRISTO LA SUA OPERA CONTRO GLI ERETICI; NELLA QUALE CALCOLA DUE DATE (DELLA NASCITA E DEL BATTESIMO DI CRISTO) SECONDO IL CALENDARIO CAPPADOCE, PONENDOLE A CONFRONTO COL CALENDARIO ROMANO242. NELL’UN CALCOLO EGLI FA CORRISPONDERE IL 6 GENNAIO DELL’ANNO 2 PRIMA DI CRISTO (CIOÈ DEL 13° CONSOLATO D’AUGUSTO) AL 13 DEL MESE DI ???????. NELL’ALTRO FA CORRISPONDERE L’8 NOVEMBRE DELL’ANNO 28° DI CRISTO (CONSOLATO DI SILANO E DI NERVA) AL 15 DEL MESE DI ????????.
      LA COMPARAZIONE DI QUESTE DATE MOSTRA SUBITO, INDIPENDENTEMENTE DA QUALUNQUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALENDARIO, CHE IL 1° ??????? DOVEVA SEGUIRE DI CIRCA DUE MESI IL 1° ????????. ESSENDO POI QUEST’ULTIMO INDUBITABILMENTE IDENTICO ALL’AROTATA O ARAIOTATA DELLE PRIME DUE LISTE DELLA TABELLA POSTA QUI SOPRA, SE NE DEVE CONCLUDERE NULL’ALTRO ESSERE ??????? CHE UNA LEGGERA CORRUZIONE DELL’AMARTATA O MARTATA, CHE NELLE STESSE LISTE VIENE DUE MESI DOPO ARAIOTATA O AROTATA.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Hemerologion Padri S. Gregorio Nazianzeno Dathusa