Pagina (261/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il parallelo della Cinnamomifera Regia ha il massimo giorno di ore 12¾
      » » di Meroe » » » » 13
      » » » Siene » » » » 13½
      » » » Alessandria (400 stadi ù basso) » » » 14
      » » » Fenicia » » » » 14 ¼
      » » » Rodi » » » » 14 ½
      » » » Ellesponto » » » » 15
      » » » Bisanzio » » » » 15 ¼
      » » » mezzo del Ponto » » » » 15 ½
      » » » Boristene » » » » 16
      » » » Nord delle Gallie e della Meotide » » 17
      » » » Britannia » » » » 19
      L’andamento di questi intervalli mostra che furono stabiliti da un calcolatore perito; tanto più che per la maggior parte è assegnata anche l’ombra del gnomone equinoziale o solstiziale, e Strabone non era uomo da trasformare la Tavola d’Ipparco dall’argomento dei gradi di latitudine all’argomento delle equidistanti durate del giorno più lungo.
      c. LATITUDINE DI BISANZIO.
      DA VARI PASSI DI STRABONE (V. BERGER, PP. 57-58) SI RACCOGLIE CHE IPPARCO METTEVA BISANZIO, NICEA E MARSIGLIA SOTTO IL PARALLELO DI 43°, CIÒ CHE PER MARSIGLIA È QUASI ESATTO, PER BISANZIO DÀ UN ERRORE DI PIÙ CHE 2°, E PER NICEA DI QUASI 3°. QUESTO ERRORE È SEMBRATO A MOLTI INCREDIBILE, E SI È CERCATO DI SPIEGARLO IN VARIE MANIERE O ANCHE DI NEGARLO. IO CREDO SEMPLICEMENTE CHE IPPARCO NON ABBIA MAI DETERMINATO LATITUDINE NÈ IN NICEA NÈ IN BISANZIO: AL PIÙ FORSE IN ALEXANDRIA TROADIS, PER LA QUALE LA LATITUDINE DI 41° DATA DA IPPARCO È ABBASTANZA ESATTA; FORSE FU OSSERVATA DA LUI O DA QUALCHE ASTRONOMO DELLA SCUOLA CIZICENA.
      In questa opinione mi conferma il vedere che l’errore d’Ipparco si trova già presso Eratostene, il quale poneva Bisanzio molto alto, supponendo (come anche Ipparco) che dall’Ellesponto al Bosforo la traversata si facesse nel senso del meridiano290. Se supponiamo che Ipparco abbia calcolato la latitudine di Bisanzio deducendola da quella di Alexandria Troadis per mezzo della traversata suddetta, subito tutto diventerà plausibile291.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Cinnamomifera Regia Meroe Siene Alessandria Fenicia Rodi Ellesponto Bisanzio Ponto Boristene Nord Gallie Meotide Britannia Strabone Tavola Ipparco Ipparco Eratostene Bisanzio Ipparco Ellesponto Bosforo Ipparco Bisanzio Alexandria Troadis